Libero logo

Regionali, in Veneto il trionfo di Stefani. In Campania e Puglia vincono Fico e Decaro

lunedì 24 novembre 2025
Regionali, in Veneto il trionfo di Stefani. In Campania e Puglia vincono Fico e Decaro

12' di lettura

Ecco i risultati delle elezioni regionali in Veneto, Campania e Puglia. Un test amministrativo, ma soprattutto politico. La fine di un’epoca, con le regole sul terzo mandato che hanno fatto uscire (parzialmente) di scena i presidenti di Regione uscenti Luca Zaia (della Lega), Vincenzo De Luca e Michele Emiliano (del Pd). Di fatto le tornate elettorali 2025 finiscono sul 3-3 (Veneto, Marche e Calabria alla maggioranza; Toscana, Campania e Puglia alle opposizioni). Evidente come la "spallata al governo" auspicata da Elly Schlein sia di fatto già fallita.

In Veneto è arrivata l'annunciata vittoria del leghista Alberto Stefani contro lo sfidante di centrosinistra Giovanni Manildo, ex sindaco di Treviso. In Campania Roberto Fico, ex presidente della Camera del M5s espressione del campo largo si impone su Edmondo Cirielli del centrodestra. In Puglia: Antonio Decaro, europarlamentare Pd ed ex sindaco di Bari, prende il posto di Emiliano dopo la sfida con Luigi Lobuono (già presidente della Fiera del Levante).  Rivivi qui di seguito le fasi più importanti dello spoglio.

Segui lo spoglio in diretta su Liberoquotidiano.it

Ore 21.43 - Veneto: proiezione Swg-La7, Lega primo partito a 36,1%, testa a testa Pd-FdI
Secondo i dati della terza proiezione di Swg per La7, nelle elezioni per la presidenza della Regione Veneto, la Lega è primo partito con il 36,1%, seguito dal Pd con il 17,7% e FdI al 17,6%. Nel centrodestra Forza Italia è al terzo posto con il 5,4%. Nel centrosinistra, Avs è al 4,6% e il M5S al 2,7%. La copertura è del 48%.

Ore 21.35 - Fico: “Con De Luca ci siamo sentiti per messaggio”

"Sentito De Luca? Assolutamente sì, ci siamo sentiti per il messaggio, l'ho detto già prima che c'è stata grande costruttività perché abbiamo parlato di temi, del programma e quindi sono contento del rapporto". Lo dice Roberto Fico, neo eletto presidente della Campania, parlando con i giornalisti a margine del suo comitato elettorale a Napoli.

Ore 21.00 - Salvini: “Mi davano per morto da 10 anni, siamo in salute”
"Mi sono conservato gli screenshot, le dotte analisi, per il mio albo personale, che hanno dato la Lega per morta e Salvini per morto da almeno 10 anni. Diciamo che siamo in discreta salute e la responsabilità è tanta". Così il segretario federale della Lega Matteo Salvini intervenendo a Padova al quartier generale del neoeletto governatore Alberto Stefani. "Quando abbiamo capito che il terzo mandato non sarebbe arrivato, e secondo me è sbagliato perché si toglie ai cittadini una possibilità di scelta, non ho mai avuto dubbi che il nome giusto fosse quello di Alberto" ha poi concluso.

Ore 20.19 - Regionali, Conte: “Spallata? Comunque segnale politico importante”
"Quando ci sono le elezioni regionali si dice sempre 'abbiamo dato una spallata'. Io non lo dico, dico che è un segnale politico importante. Ci sono segnali politici. E un passaggio importante sarà il referendum" sulla separazione delle carriere dei magistrati, su cui il M5s è "determinato al 'no'". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, a La7

Ore 20.03 - Schlein: “Cambiare legge elettorale? Destra teme sconfitta”
"Questa discussione la sta facendo la destra, non c'è ancora nessuna proposta concreta, ma parte dalle due premesse peggiori": così Elly Schlein a La7 sulla riforma della legge elettorale rilanciata oggi da FdI con Donzelli. "C'è la paura di perdere: con la coalizione che abbiamo costruito oggi, nel 2022 non avrebbero vinto e perderebbero nel 2027. Altra premessa sbagliata è il premierato, che continueremo a contrastare duramente. Non siamo disposti a ridimensionare le prerogative del Parlamento e del presidente della Repubblica".

Ore 19.14 - Veneto, Zaia: “Sarò coerente, andrò in consiglio regionale”
"Io penso che sia fondamentale essere coerenti, sicuramente sarò in consiglio regionale e poi in futuro non ve lo so dire". Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia, nel corso di una conferenza stampa nella sede della Liga Veneta a Treviso. A chi gli chiedeva se prevedesse un impegno per la questione Nord all'interno della Lega, Zaia ha risposto: "Il mio impegno c'è ed è concreto tutti i giorni visto e considerato che io mi sono iscritto in un unico partito che è questo. Ho sempre portato avanti questa idea identitaria, e penso che i veneti abbiano sempre apprezzato questo. Non è normale trovare un governatore che dopo 15 anni e mezzo è ancora gradito dai suoi cittadini, vuol dire che qualcosa di buono l'abbiamo fatto".

Ore 19.13 - Schlein: “Meloni ha ben poco da saltare”. E cita Pino Daniele
"L'alternativa c'è ed è competitiva, il riscatto parte dal sud e ci porterà a vincere insieme, la partita delle prossime politiche è apertissima.
Uniti si vince, il margine di Fico e Decaro dimostra che uniti si stravince, e anche dove non vinciamo come in Veneto raddoppiamo i risultati. Gli elettori premiano lo sforzo unitario. Meloni questa sera ha poco da festeggiare e poco da saltare". Così Elly Schlein a Napoli, che conclude citando Pino Daniele: "Tanto l'aria s'adda cagnà".

Ore 18.44 -  Fico,lavorando bene può arrivare cambio maggioranza nazionale
"Se lavoriamo bene nelle Regioni e noi qui in Campania nel 2027 può arrivare un cambio di maggioranza nazionale". Lo ha detto Roberto Fico nel suo intervento dopo l'elezione a presidente della Regione Campania. "Ma per farlo - ha detto Fico - dobbiamo lavorare nel migliore dei modi e dare risposte e soluzioni alle persone. E' questo l'unico grande modo per arrivare nel 2027 ancora più pronti alle elezioni nazionali". (ANSA). 2025-11-24T18:42:00+01:00 Y7W-TOR ANSA per CAMERA01 GEST01

Ore 18.38 - Decaro: “Sento peso responsabilità, recuperare fiducia di non votanti”
"Sento il peso della responsabilità del risultato, oggi festeggerò ma da domani sarò al lavoro per meritare la fiducia di chi mi ha votato, ma anche e soprattutto per coloro che non mi hanno votato e che non sono venuti a votare". Così Antonio Decaro, neo presidente della Regione Puglia.

Ore 18.10 - Decaro ha vinto in Puglia

Ore 18.09 - Decaro arriva al comitato elettorale dove viene accolto tra i cori: “C'è solo un presidente”
Antonio Decaro, nuovo presidente della regione Puglia, è arrivato al comitato elettorale della sua campagna elettorale. "Un presidente , c' è solo un presidente", questo uno dei cori che lo hanno accolto da parte degli sostenitori che lo hanno aspettato sotto la pioggia.

Ore 18.07 - Veneto, Decision desk Youtrend: Stefani ha vinto

Ore 18.05 - Campania: Cirielli, augura buon lavoro a Fico 

Ore 18.04 - Veneto, Stefani: “Dedico questa vittoria a tutti i nonni”
"Quando si assume una responsabilità amministrativa la vita privata viene sempre dopo la vita pubblica e così deve essere. Ma mi sia permesso dedicare questa vittoria a una persona a me cara che questa notte ha avuto delle difficoltà. E dedico questa vittoria a tutti i nonni che hanno lasciato un segno nella vita dei propri nipoti". Lo ha detto Alberto Stefani, aprendo la conferenza stampa per celebrare l'elezione a presidente del Veneto.

Ore 17.42 - Schlein telefona a Manildo: coalizione e partito sono cresciuti
La segretaria del Pd Elly Schlein ha telefonato al candidato del centrosinistra in Veneto, Giovanni Manildo, per complimentarsi per la campagna elettorale e per la crescita sia della coalizione sia del Pd.

Ore 17.24 - Veneto, Zaia sente Stefani: "Si apre una fase ricca di sfide"
"Ho sentito al telefono il presidente Stefani alle 15.01, subito dopo la chiusura dei seggi. Gli ho rivolto i miei auguri più calorosi di buon lavoro, complimentandomi per una campagna elettorale condotta con efficacia e determinazione. Alberto si appresta a guidare la Regione del Veneto in una fase ricca di sfide: sono certo che saprà affrontare questo incarico con senso del dovere e responsabilità". L'ha detto il governatore uscente Luca Zaia che seguirà lo spoglio elettorale al K3, sede regionale della Liga Veneta di Villorba (Treviso). "Un augurio di buon lavoro va anche alla squadra che sarà chiamata ad affiancarlo nella guida della Regione Veneto, con il compito e l'obiettivo di mantenere alto lo standing di un territorio che, per vocazione, esercita un ruolo guida nel Paese" ha poi concluso.

Ore 17.15 - Il messaggio di Meloni dopo il voto
Giorgia Meloni: "Alberto Stefani sarà il nuovo Presidente della Regione Veneto. Una vittoria frutto del lavoro, della credibilità e della serietà della nostra coalizione. A lui vanno i miei complimenti e i migliori auguri per le sfide che lo attendono. Congratulazioni anche ad Antonio Decaro in Puglia e a Roberto Fico in Campania per la loro elezione. Che possano svolgere al meglio il loro mandato, nell’interesse dei cittadini che andranno a rappresentare. Un ringraziamento a Edmondo Cirielli, a Luigi Lobuono, a tutti i candidati e a tutti gli uomini e le donne del centrodestra che si sono impegnati in questa tornata elettorale".

Ore 16.32 - Taruffi (Pd): “Alternativa c'è, partita per il 2027 è aperta”
"Ha perso il governo, non ci sono discussioni, ha vinto il campo largo, un'idea di alternativa". Lo ha detto il responsabile organizzazione del Pd, Igor Taruffi, intervistato a La 7, commentando il complesso dei voti alle regionali. "L'alternativa c'è, la partita per le politiche è aperta".

Ore 16.31 - L'affluenza in Campania al 44,05%
Quando mancano sette sezioni su 5.825 totali, l'affluenza alle elezioni regionali in Campania è del 44,05% con un calo di circa 11 punti rispetto alle regionali del 2020, quando alle urne si era recato il 55,52%.

Ore 16.31 - Regionali, affluenza Puglia al 41,8% in calo di 14 punti
L'affluenza in Puglia per le Regionali è al 41,83%. Il dato definitivo delle 4.032 sezioni nella regione è inferiore di oltre 14 punti percentuali rispetto alle elezioni del 20 e 21 settembre 2020 quando fu il 56,43%.

Ore 16.30 - Veneto, affluenza definitiva: 44,64%
In Veneto l’affluenza definitiva è pari al 44,64%: in calo di oltre 16 punti

Ore 16.17 - Puglia, prime proiezioni Opinio-Rai: Decaro 69,2%, Lobuono 28,8%
Secondo la I proiezione del 'Consorzio Opinio Italia per Rai', con una copertura del campione del 5%, alle elezioni regionali in Puglia il candidato del campo largo Antonio Decaro è al 69,2% mentre il candidato di centrodestra Luigi Lobuono è al 28,8%. La candidata Ada Donno (Puglia pacifista popolare) è all'1,2%.


Ore 16.16 - Campania, prime proiezioni Opinio-Rai: Fico 59,5%, Cirielli 35,3%
Secondo la I proiezione del 'Consorzio Opinio Italia per Rai', con una copertura del campione del 5%, alle elezioni regionali in Campania il candidato del campo largo Roberto Fico è al 59,5% mentre il candidato del centrodestra Edmondo Cirielli è al 35,3%. Il candidato Giuliano Granato (Campania Popolare) è al 3,2%.

Ore 16.15 - Veneto, proiezioni Opinio-Rai: Stefani 60,5%, Manildo 30,8%
Secondo la I proiezione del 'Consorzio Opinio Italia per Rai', con una copertura del campione del 6%, alle elezioni regionali in Veneto il candidato del centrodestra Alberto Stefani è al 60,5%, il candidato del campo largo Giovanni Manildo è al 30,8% mentre Riccardo Szumski (Resistere Veneto) è al 6,6%.

Ore 16.07  - Conte, Fratoianni e Bonelli in arrivo al quartier generale di Fico
Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 stelle, è in strada per raggiungere Napoli e il quartiere generale di Roberto Fico, candidato del campo progressista alle regionali in Campania. Attesi alla Fabbrica italiana dell'innovazione anche i due leader di Avs, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli.

Ore 15.59 - Campania, secondo exit poll: Fico 57,5–61,5%; Cirielli 33-37%
Per i secondi exit poll dati consorzio Opinio per la Rai Roberto Fico, candidato per il centrosinistra alla presidenza della Regione Campania, si attesta sul 57,5-61,5% dei voti. Edmondo Cirielli, candidato del centrodestra, sul 33-37%.

Ore 15.58 - Secondo exit poll Rai per Veneto: Stefani tra 58 e 62%
Il secondo exit poll di Opinio per la Rai sulle regionali in Veneto conferma la cavalcata di Alberto Stefani, candidato del centrodestra, con altissimi consensi tra il 58,5 e il 62,5%. Resta indietro il candidato del centrosinistra, Giovanni Manildo, che 'galleggia' attorno al 30% (29-33%). Nella seconda rilevazione sale invece Riccardo Szumski (Resistere Veneto) con una forbice di consensi tra il 5 e il 7%.

Ore 15.52 - Foti: 'Alle regionali confermate le coalizioni di governo'
"Sono confermate nelle regioni la formazione politica uscente e quindi il governo che è uscente e anche entrate". Lo ha dichiarato Tommaso Foti, ministro agli Affari europei, Pnrr e Politiche di Coeasione, a margine della 27esima edizione di Italia Direzione Nord, presso la Triennale di Milano, commentando a caldo gli exit poll per le regionali in Veneto, Campania e Puglia. (

Ore 15.51 - Schlein attesa al comitato di Fico a Napoli
La segretaria Pd Elly Schlein è attesa a Napoli dove seguirà le fasi dello spoglio con il candidato del centrosinistra alle regionali in Campania Roberto Fico, dato dai primi exit poll in ampio vantaggio su Edmondo Cirielli. Secondo quanto si apprende, Schlein incontrerà Fico nel comitato elettorale allestito per l'occasione alla Fabbrica Italiana dell'Innovazione in via Ponte dei Granili.

Ore 15.37 - De Carlo (FdI): “Importante dar continuità al governo in Veneto”
"L'importante era dare continuità alla coalizione, e quindi il risultato mi pare che premi Alberto e tutta la coalizione. Dopodiché, chi sarà preponderante all'interno non è un problema". Lo ha detto a Mestre (Venezia) il coordinatore veneto di Fratelli d'Italia, Luca De Carlo, commentando i primi exit poll che danno Alberto Stefani in vantaggio su Giovanni Manildo. "Tutti dovremmo darci da fare - ha aggiunto De Carlo - consci del risultato che abbiamo ottenuto per i veneti, più che stucchevolmente discutere di chi sia primo o secondo".

Ore 15.23 - Puglia: a metà spoglio affluenza al 42,22%
In Puglia a metà spoglio l’affluenza alle 15 è pari al 42,22%

Ore 15.22 - Campania: a metà spoglio affluenza al 43,32%
In Campania a metà spoglio l’affluenza alle 15 è pari al 43,32%.

Ore 15.19 - In Veneto a metà spoglio l'affluenza è del 44 per cento

Ore 15.17 - I primi dati sui partiti in Veneto
FdI tra il 24 e il 28%, la Lega tra il 22,5 e il 26,5%, FI tra il 6 e l'8%. Il Pd al 15,5-19,5%, Avs tra il 4 e il 6% e il M5s tra il 2 e il 4%. Sono i risultati dei principali partiti nel Veneto secondo gli instant poll di Youtrend pubblicati sui social. 

Ore 15.10 - Exit poll Puglia: tutti i dati dei candidati
Secondo il I exit poll del 'Consorzio Opinio Italia per Rai', con una copertura del campione dell'80%, alle elezioni regionali in Puglia il candidato del campo largo Antonio Decaro è al 64-68% mentre il candidato di centrodestra Luigi Lobuono è al 30-34%. La candidata Ada Donno (Puglia pacifista popolare) è al 0,5-2,5%.

Ore 15.07 - Exit poll Veneto: tutti i dati dei candidati
Secondo il I exit poll del 'Consorzio Opinio Italia per Rai', con una copertura del campione dell'80%, alle elezioni regionali in Veneto il candidato del centrodestra Alberto Stefani è al 59-63%, il candidato del campo largo Giovanni Manildo è al 30-34% mentre Riccardo Szumski (Resistere Veneto) è al 3,5-5,5%.

Ore 15.06 - Exit poll Puglia: tutti i dati dei candidati
Per il primo istant poll realizzato da Swg per La7, con una copertura del campione del 86 per cento, alle elezioni regionali in Puglia il candidato presidente per la coalizione di centrosinistra, Antonio Decaro, sarebbe avanti con una forbice di voti fra il 65-69 per cento. Luigi Lobuono, candidato per il centrodestra, avrebbe invece raggiunto fra il 29 ed il 33 per cento. Gli altri candidati raccolgono fra l'1,5 ed il 2,5 per cento. 

Ore 15.00 Exit poll Puglia
Antonio Decaro al 65-69 epr cento. Luigi Lobuono 29-33 per cento.

Ore 15.00 Exit poll Campania
Roberto Fico 56-50,5 per cento. Edmondo Cirielli al 35-39 per cento. 

Ore 15.00 Exit poll Veneto
Alberto Stefani 58-62 per cento. Giovanni Manildo 30-34 per cento

Ore 14.52 - Affluenza in calo
E' in netto calo il dato dell'affluenza al voto nelle tre regioni italiane dove si vota per eleggere il nuovo presidente della giunta e il nuovo consiglio. Secondo i dati di Eligendo, rispetto a 5 anni fa, la percentuale di affluenza degli aventi diritto, alle 23 di ieri sera, è di appena il 31,96% contro il 41,53% del dato del 2020 alla stessa ora. Quasi dieci punti in meno. La percentuale più alta nel Veneto: 33,88% contro il 46,13% del 2020. Segue la Campania con il 32,07% contro il 38,91% di cinque anni fa.
Ultima la Puglia con il 29,45 % contro il 39,88% del dato precedente.

Ore 14.45 - Il prefetto di Napoli: “L’organizzazione ha funzionato”
I controlli nei seggi sono stati abbastanza incisivi e ci sono "state anche delle denunce". A pochi minuti dalla chiusura dei seggi il prefetto di Napoli, Michele di Bari, traccia un bilancio della due giorni di voto a Napoli ed in provincia. Il prefetto parla di un modello di efficienza che, fino a questo momento, ha consentito "di non avere grosse difficoltà" e che c'è stato un lavoro sinergico tra tutte le istituzioni interessate perché "nelle settimane scorse c'è stato un lavoro di coordinamento".

Ore 14.34 - Michele Emiliano al seggio: il presidente uscente vota e piange
Ha votato alle 11 il presidente uscente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Visibilmente emozionato mentre infilava la scheda nell’urna, Emiliano si è poi fermato a ricordare brevemente i suoi dieci anni alla guida della giunta e ha spiegato che seguirà lo spoglio dal comitato di Decaro.