Finita la sua parentesi come governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano vuole tornare a fare quello che faceva prima: il magistrato. Fin qui nulla di strano se non fosse che - come riportato da Il Dubbio - il 66enne ha chiesto di rientrare con tanto di promozione come se, in questi 22 anni, avesse continuato la carriera da magistrato e non da politico. Una notizia commentata anche da Fratelli d'Italia che non ci va per il sottile.
"Dopo vent’anni di carriera politica, Michele Emiliano vuole rientrare in magistratura pretendendo aumenti e promozioni come se avesse continuato a fare il magistrato. Chiede di essere valutato non per meriti giudiziari, ma per gli anni trascorsi da sindaco e presidente di Regione". Per il partito di Giorgia Meloni si tratta di "una forzatura con la pretesa di scalare posizioni e stipendio. Separare politica e magistratura è oggi più che mai urgente. Sì, riformiamo la giustizia".
Michele Emiliano stronca Giuseppe Conte: "Quanto vale il suo partito"
Il caso Atreju, la festa di FdI in programma a Roma dal 6 al 14 dicembre, sta spaccando in due l'opposizione. Un ese...Intanto il governatore uscente si è presentato al vertice del Mimit sull'ex Ilva. Qui si è rivolto direttamente al governo: "Chiediamo garanzie sulla riqualificazione dello stabilimento di Taranto". E ancora: "La situazione è ancora molto incerta, il ministro si è affannato a fornire prospettive, ma nessuna garantisce le certezze richieste da Regione, Comune di Taranto e soprattutto dai lavoratori". Secondo Emiliano "c'è il rischio che l'iniziativa sindacale di protesta, in assenza di certezze, possa riprendere con ulteriore danno per la produzione".
Dopo vent’anni di carriera politica, Michele Emiliano vuole rientrare in magistratura pretendendo aumenti e promozioni come se avesse continuato a fare il magistrato. Chiede di essere valutato non per meriti giudiziari, ma per gli anni trascorsi da sindaco e presidente di… pic.twitter.com/YuRUGOCd5m
— Fratelli d'Italia (@FratellidItalia) November 29, 2025




