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SALUTE NELLE PIAZZE

‘Visitiamo la tua città’,
il medico va dal cittadino

In 30 piazze italiane il secondo Tour voluto da DOC Generici per sensibilizzare i cittadini sulle malattie cardiovascolari, il diabete, il cancro e le malattie respiratorie croniche

In 30 piazze italiane il secondo Tour voluto da DOC Generici per sensibilizzare i cittadini sulle malattie cardiovascolari, il diabete, il cancro e le malattie respiratorie croniche

17 Marzo 2014

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‘Visitiamo la tua città’,
il medico va dal cittadino

In 30 piazze italiane il secondo Tour voluto da DOC Generici per sensibilizzare i cittadini sulle malattie cardiovascolari, il diabete, il cancro e le malattie respiratorie croniche

Via, si riparte! Forte del successo dell’edizione 2013, il tour “Visitiamo la tua città”, presentato oggi a Milano, scende quest’anno verso il Centro-Sud e le isole per sensibilizzare gli italiani sui corretti stili di vita e sull’importanza della prevenzione nelle malattie non trasmissibili, rappresentate principalmente da quelle cardiovascolari, dal diabete, dal cancro e dalle malattie respiratorie croniche, che costituiscono la principale causa di morte nel mondo. Il progetto educativo - promosso dalla Società Italiana di Medicina Generale (SIMG), dall’Associazione Medici Diabetologi (AMD) e realizzato con il contributo incondizionato di DOC Generici, azienda tra i leader di mercato nella produzione di farmaci equivalenti - tocca nel 2014 il centro e il sud Italia, partendo il 5 aprile da Cagliari. 30 è il numero delle città che saranno coinvolte nel tour, 10 in più rispetto allo scorso anno. La salute del cittadino ha inevitabilmente un impatto sociale e il diabete rappresenta un punto cruciale. Secondo il rapporto dell’International Diabetes Federation, Diabetes Atlas 2013, il diabete assorbe ogni anno risorse per 548 miliardi di dollari, l’11% dell’intera spesa sanitaria mondiale, e l’Italia non si discosta dalla media con oltre 10 miliardi di euro, sui circa 100 miliardi di spesa sanitaria nazionale.

Medici di famiglia e diabetologi. “L’insostenibilità dei costi del diabete è legata particolarmente alla tardività degli interventi e alla mancanza di una cultura effettiva basata sulla prevenzione. Basti pensare che la riduzione di 1 punto di HbA1c (emoglobina glicata) porta la riduzione del 14% del rischio di infarto, del 37% di rischio di complicanze microvascolari e del 27% di morti legate al diabete. Pertanto la riduzione dei costi sociali e sanitari del diabete si può attuare con una politica di prevenzione sia nella fase diagnostica sia, successivamente, con un attento monitoraggio e controllo dei fattori di rischio, per evitare complicanze. Questa campagna, realizzata per il secondo anno grazie al contributo di DOC Generici, rappresenta una nuova opportunità per mettere in pratica questa politica preventiva, in cui il ruolo del Medico di Famiglia è sempre più cruciale” ha spiegato in conferenza stampa Claudio Cricelli, Presidente SIMG. “Anche in ambito terapeutico è possibile attuare un contenimento dei costi a carico dei privati, attraverso l’impiego di farmaci equivalenti” - ha concluso Cricelli. - “Ciò rappresenta un comportamento responsabile da parte di medici e pazienti in considerazione del fatto che sono efficaci e sicuri come i corrispettivi farmaci di marca, ma garantiscono un miglior utilizzo delle risorse a disposizione”. “Grazie ai contatti frequenti e capillari con la popolazione” - ha spiegato Antonio Ceriello, Presidente AMD - “i Medici di Famiglia hanno un ruolo strategico nella prevenzione delle malattie non trasmissibili, di cui il diabete fa parte, ma il loro contributo è altrettanto importante affinché i molti casi di diabete misconosciuto vengano diagnosticati ed indirizzati al Diabetologo, per ricevere cure adeguate e prevenire le complicanze. E’ proprio da questa stretta sinergia tra Medico di Famiglia e Diabetologo” - ha concluso Ceriello - “che è nata la nuova edizione del tour Visitiamo la tua città”. “Un’alta percentuale di malattie non trasmissibili, tra cui il diabete e le malattie cardiovascolari, possono essere prevenute in maniera molto più semplice di quanto si possa pensare ed è nostro dovere di medici sensibilizzare i cittadini a riguardo” - ha affermato Gerardo Medea, Responsabile Nazionale Area Metabolica SIMG. “Una corretta alimentazione, ricca di fibre, l’abolizione del fumo e del consumo di alcol, una moderata attività fisica sono ancora le regole d’oro per la salute ed il benessere delle persone, sempre più longeve e dunque sempre più predisposte a patologie metaboliche o cardiovascolari” - ha concluso Medea.

Medici e aziende insieme. Per incentivare un’assunzione di responsabilità da parte di tutti, affinché uno stile di vita sano diventi un approccio spontaneo, adottato fin da giovani nella pratica quotidiana, le comunità scientifiche lavorano sempre più in sinergia con le aziende. “La seconda edizione del tour “Visitiamo la tua città” nasce prima di tutto a seguito del grande successo riscontrato lo scorso anno, non solo da un punto di vista mediatico ma soprattutto da un punto di vista di partecipazione della popolazione sul territorio e di coinvolgimento degli operatori sanitari” - ha dichiarato Gualtiero Pasquarelli, Amministratore Delegato di DOC Generici. “A seguito delle numerose richieste ricevute da parte delle città del sud e del centro Italia abbiamo deciso di replicare l’iniziativa”. “Il tema della prevenzione e quello dei farmaci equivalenti hanno in comune l’obiettivo di contenere la spesa farmaceutica, che ha raggiunto valori al limite della sostenibilità, attraverso l’adozione di corretti stili di vita e la produzione di farmaci equivalenti che consentono ai cittadini di accedere alle terapie ad un prezzo più basso” - ha concluso Pasquarelli. “Per questo motivo credo sia doveroso che le aziende come DOC Generici supportino la comunità scientifica fornendo le risorse mancanti affinché iniziative come “Visitiamo la tua città" possano sensibilizzare e informare l’intera popolazione italiana sui corretti stili di vita”.

Il Programma del Tour. “Visitiamo la tua città” toccherà le piazze di 30 città italiane e le trasformerà in veri e propri village della salute. I medici di famiglia SIMG, per una giornata, saranno a disposizione dei cittadini, forniranno loro consigli e informazioni su come adottare uno stile di vita sano, all’insegna della prevenzione. I diabetologi AMD, che affiancheranno i medici di base, entreranno in gioco per una visita in caso di rischio diabetico. Il village è costituito da 3 aree:


- Area informativa multimediale, dove i cittadini possono recarsi per chiedere informazioni e consigli ai medici SIMG. Quest’area è dotata di video esplicativi, opuscoli, sui temi della salute e di postazioni touchscreen che permettono un’interazione con i visitatori. Prima dell’incontro con il medico, ogni visitatore è invitato a rispondere ad un veloce questionario valutativo delle proprie abitudini quotidiane ed alimentari, per stabilire l’adeguatezza dello stile di vita e il fattore di rischio di contrarre malattie non trasmissibili


- Truck, dove infermiere professioniste, misurano i parametri base (altezza, peso, circonferenza vita) e la pressione; effettuano la misurazione dei rischi cardiovascolari ed indirizzano il cittadino dal medico di medicina generale o dal diabetologo di AMD


- Area bambini, area ludica dove i piccoli possono divertirsi con un animatore mentre i genitori o i nonni sono impegnati con i medici

Le infermiere professioniste e il sistema non invasivo Age Reader, per la misurazione del rischio cardiovascolare, sono messi a disposizione da PIC Solution. “Visitiamo la tua città” vede anche impegnati i giovani medici SIMG che si metteranno a disposizione dei cittadini per spiegare loro quanto possa essere semplice adottare uno stile di vita corretto prestando attenzione anche solo a piccoli accorgimenti che spesso sfuggono nella frenesia della vita di tutti i giorni. Nelle città in cui il circuito di palestre MPS è presente, un istruttore è a disposizione dei cittadini per dispensare consigli su come mantenersi in forma e offrirà prove gratuite in palestra. Perché chi ben inizia, è già a metà dell’opera. Il tour è “cardioprotetto”, grazie alla collaborazione con Movimento per la Salute, che metterà a disposizione un defibrillatore. (GIOIA TAGLIENTE)

 www.visitiamolatuacitta.it: tutte le informazioni a portata di click

 

 

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