Cerca

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

Diabete e parodontite:
una relazione pericolosa

Parodontite e diabete sono due malattie croniche strettamente correlate, che trovano nell’infiammazione una caratteristica comune che ne ha determinato lo sviluppo. In Italia circa 2 milioni le persone colpite da entrambe

15 Novembre 2019

0
Diabete e parodontite: una relazione pericolosa

In Italia il 30-40 per cento delle persone con diabete o prediabete, circa 1,5-2 milioni di individui, soffre anche di parodontite: una persona con diabete ha infatti un rischio tre volte più elevato di soffrire di infiammazione o forme più gravi di problematiche gengivali. La parodontite, sesta malattia cronica al mondo per incidenza, si sviluppa in genere a partire da una infiammazione gengivale, generata dall’accumulo di placca dentale, che si estende progressivamente ai tessuti che circondano e sostengono la radice del dente, e può arrivare a causarne la perdita. In Italia la prevalenza della parodontite nella popolazione è di circa il 50 per cento, del 10-14 per cento nelle sue forme più gravi, con un picco di incidenza tra i 35 e i 45 anni. Alla base del legame tra diabete e parodontite vi sono quindi i batteri del cavo orale, la cui diffusione aumenta la produzione di citochine infiammatorie a livello gengivale e compromette la risposta immunitaria locale, generando dei processi a catena che possono portare ad un peggioramento del controllo glicemico.

“La maggior parte della popolazione è ancora poco informata sui rischi che i disturbi e le patologie gengivali, come la parodontite, nonostante l’elevata diffusione, possono portare alla salute generale – dichiara il professor Mario Aimetti presidente della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) – E’ fondamentale sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei disturbi gengivali e della parodontite, anche in un’ottica più generale di prevenzione e gestione di importanti patologie croniche come il diabete e di alcune complicanze ad esso associate, come la retinopatia, la neuropatia diabetica, la proteinuria e problematiche cardiovascolari. Diabete e parodontite sono legate da una relazione bidirezionale in cui gioca un ruolo importante l'iperglicemia, il cui livello dipende anche dal grado di gravità della parodontite: Da un lato il diabete aumenta il rischio di parodontite e dall’altro l'infiammazione parodontale influisce negativamente sul controllo glicemico”. In Italia è ancora poco diffusa la conoscenza dei disturbi del cavo orale e delle loro conseguenze sulla salute in generale e solo il 50 per cento delle persone cerca di risolvere il problema e rivolgendosi ad un esperto.

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete la SIdP ricorda l’importanza di prendersi cura della propria salute orale e di informarsi per poter intervenire tempestivamente. Per questo, dal 1° ottobre scorso è disponibile un numero verde 800 144979, promosso dalla SIdP con il contributo incondizionato di GSK Consumer Healthcare, attraverso il quale è possibile avere risposte da parte di esperti su come prendersi cura della propria salute orale. “Come GSK Consumer Healthcare siamo da sempre impegnati – in collaborazione con partner di rilievo come SIdP – nel creare una maggiore consapevolezza sui disturbi della bocca e sull’importanza di un’attenta gestione della salute orale attraverso iniziative e campagne rivolte ai consumatori. Un esempio è il sostegno all’attivazione del numero verde per consulti con gli esperti promosso da SIdP, che per la prima volta mette a disposizione gratuitamente un servizio altamente qualificato di informazione su diagnosi, prevenzione e cura delle malattie gengivali e le possibili problematiche ad esse correlate, che colpiscono una larga parte della popolazione italiana - sottolinea Denis Vallee, direttore medico Italia di GSK Consumer Healthcare. (EUGENIA SERMONTI)

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Sergio Mattarella alla Prima della Scala, un curioso video da dietro le quinte

Maria Giovanna Maglie, Stasera Italia
C'è un pinocchio e un grande Mes, scopriteli su Camera con Vista
Matteo Salvini allontana i giornalisti dallo stand della Lega: "Tanto scrivono quello che vogliono"

media