Cerca

La rivelazione

Missione Rosetta, scoperte molecole organiche sulla cometa

18 Novembre 2014

8
Missione Rosetta, scoperte molecole organiche sulla cometa

Sono state ritrovate delle molecole organiche contenenti carbonio sulla superficie di 67P/Churyumov-Gerasimenko: il modulo di atterraggio Philae, che mercoledì scorso è atterrato per la prima volta nella storia su una cometa, avrebbe riscontrato le basi per le componenti microscopiche della vita. Ekkehard Kuhrt, direttore scientifico dell’Agenzia spaziale tedesca, ha annunciato: "Abbiamo raccolto molti dati preziosi", ricevuti prima che Philae si entrasse "in sonno" a causa dell'esaurimento della batteria a bordo.

La presenza di molecole - Kuhrt ha aggiunto che non è chiaro se le molecole organiche trovate sulla cometa includono anche quelle complesse che costituiscono le proteine. Questa scoperta, in ogni caso, è proprio uno dei principali risultati che gli scienziati si attendevano da Philae e dalla sua sonda madre Rosetta: la verifica diretta della presenza di molecole organiche che ai primordi della Terra potrebbero essere state portate dalle comete sul nostro pianeta. Le molecole sono state scoperte nell'atmosfera della cometa dal gascromatografo Cosac a bordo di Philae. Il lander prima di bloccarsi è riuscito a utilizzare la trivella italiana Sd2 per perforare la superficie di 67/P, anche se non è ancora chiaro se i campioni sono riusciti a essere utilizzati dallo strumento Cosac, realizzato in Germania.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • donatella.cortellucci

    19 Novembre 2014 - 20:08

    Peccato Philae si sia addormentato tanti anni per arrivare fino lì. Straordinaria l'immagine della superficie della cometa incredibile.

    Report

    Rispondi

  • routier

    19 Novembre 2014 - 20:08

    Cerchiamo vita intelligente nello spazio perché sulla Terra è difficile trovarla. Esempio illuminante: i nostri governanti ci prendono per i fondelli e noi continuiamo a votarli.

    Report

    Rispondi

  • etano

    19 Novembre 2014 - 10:10

    Oppure chiamate rai3 che spieghi ai caproni loro spettatori che quelle molecole sono l'esatta rappresentanza del cervello comunista.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media