Cerca

Parla il virologo

Virus in Cina, Roberto Burioni: "Dati poco convincenti. La situazione potrebbe già essere fuori controllo"

23 Gennaio 2020

3
Virus in Cina, Roberto Burioni: "Dati poco convincenti. La situazione potrebbe già essere fuori controllo"

La Cina ha sottovalutato l'epidemia e rallentato le contromisure. A Wuhan hanno bloccato aerei e treni. "Una decisione senza precedenti, a memoria. Potrebbe significare che la situazione là è fuori controllo, spero di sbagliarmi. Una scelta presa tardi", spiega il virologo Roberto Burioni in una intervista a Il Giorno. "È accaduto un fatto grottesco: uno dei massimi esperti di Pechino aveva detto di non preoccuparsi e ha contratto il virus. La Cina non è una democrazia libera: già nel 2003 c'è stata una mancata condivisione dei dati sulla Sars. La Cina parla di 4-500 casi, ma l'Imperial College di Londra ne stima 4mila", continua. Soprattutto, non sappiamo "quanto è grave la malattia. I dati sembrano tranquillizzanti, ma non possiamo fidarci troppo. E il virus può mutare, diventando capace di un'infezione più pericolosa".

E all'Italia conviene prepararsi perché un vaccino ce lo possiamo dimenticare, "non lo avremo in tempo utile. Dovremo imparare la lezione che tanti coronavirus hanno fatto il salto di specie da animale a uomo. E investire per nuovi vaccini, così da essere pronti al prossimo nuovo virus. Il vaccino ora scordiamocelo, arriverà tardi: combatteremo il nemico senza".

Spiega Burioni che la vaccinazione per l'influenza stagionale "non fornisce protezioni per questo nuovo coronavirus". Il contagio, sottolinea il virologo, "avviene da secrezioni respiratorie, come per l'influenza. Ma non sappiamo per quanto tempo un paziente è infettivo o se è infettivo prima di sviluppare la malattia". 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • singletv

    23 Gennaio 2020 - 14:56

    Attenzione .. DOVETE Preoccuparvi .. soprattutto in Italia del Nord che e' PIENA di Cinesi .,,, e ne Arrivano di Continuo. Oltre alle Persone ..Arrivano Pure le CARNI CONGELATE SUINE Con i Virus... (Vedi Padova) visto che in Cina Hanno Eliminato Milioni di Maiali .. Ora Esportano Le Derrate Alimentari Gia' Confezionate e Surgelate ..IN EUROPA e le Vendono ai Negozianti Cinesi .

    Report

    Rispondi

  • Italia_Libera

    23 Gennaio 2020 - 12:00

    .Con questa scusante vuoi vedere che viene vaccinato tutto il mondo? Cinesi razza crudele,godono ad uccidere tutti gli animali da vivi, e se li mangiano da vivi! Razze marziane che sono arrivati da qualche pianeta che hanno gia' distrutto. Adesso,distruggeranno la "la Terra".

    Report

    Rispondi

  • Fulvio BC

    23 Gennaio 2020 - 08:46

    Probabilmemente lo rpeoccupa che il businnes gli sfugga di mano

    Report

    Rispondi

Hanau, le terribili immagini subito dopo la sparatoria: 11 morti in Germania

Jonis Bascir parla di Full Mony: un successo al Teatro Sistina
Giuseppe Conte contro i cronisti: "Non chiamatelo 'questo Renzi', è pur sempre un leader della maggioranza"
Matteo Salvini contro le sardine: "Flop a Napoli? Che peccato, ma se fai le vacanze con Oliviero Toscani..."

media