Cerca
Logo
Cerca
+

Vaccino, Pfizer registra più effetti collaterali di AstraZeneca: "535 casi avversi ogni 100mila". Il rapporto

  • a
  • a
  • a

Rincuora il terzo rapporto dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) sulla sorveglianza dei vaccini contro il Covid-19. Il documento, che fa fede al periodo che va dal 27 dicembre 2020 al 26 marzo 2021, parla chiaro e sembra scagliarsi in difesa di AstraZeneca. Stando ai dati riportati e alle segnalazioni totali, gli "eventi avversi" sono 510 ogni 100mila dosi somministrate. Quello che più sorprende rispetto alla comunicazione alla quale abbiamo assistito in queste settimane è che i casi riguardano soprattutto Pfizer (81 per cento), che è stato il più utilizzato, e solo in minor misura AstraZeneca (17) e Moderna (2). Nel dettaglio si tratta di 535 eventi per 100mila dosi per Pfizer, 227 per Moderna e 477 per AstraZeneca.

 

 

Nulla di grave però visto che gli eventi segnalati sono perlopiù: febbre, dolore in sede di iniezione, stanchezza e brividi, dolori muscolari e articolari, cefalea e parestesia, nausea e diarrea, con poca differenza statistica tra i tre prodotti. Questi insorgono nella maggioranza dei casi - riferisce Il Corriere della Seralo stesso giorno della vaccinazione o al massimo il giorno successivo. In prevalenza le segnalazioni vengono fatte da donne (645 contro 299 degli uomini). Mentre la popolazione più anziana (dopo i 60 anni) presenta una minore predisposizione all'insorgenza di effetti collaterali.

 

 

Gli eventi riscontrati sono solo il 7,1 per cento rispetto al totale. In sostanza 33 ogni 100mila somministrazioni per Pfizer, 22 per Moderna e 50 per AstraZeneca. Tra le reazioni gravi per Pfizer e Moderna abbiamo: febbre alta, cefalea intensa, dolori muscolari/articolari e debolezza. Per Pfizer meno frequentemente sono riportate reazioni di tipo allergico, linfoadenopatia, parestesia, tachicardia, crisi ipertensiva e paralisi facciale. Con AstraZeneca invece febbre alta, tremore, vertigine, sincope, sonnolenza, dolore generalizzato. Per quanto riguarda i decessi si registrano 102 segnalazioni. Numeri che rassicurano i più preoccupati, soprattutto dopo lo stop temporaneo a cui ha assistito il vaccino di AstraZeneca.

 

Dai blog