Cerca
Logo
Cerca
+

Coronavirus, "doppio contagio": dalle varianti l'ultima drammatica minaccia, come ci possono colpire

  • a
  • a
  • a

Una nuova e allarmante scoperta si aggiunge agli studi sul coronavirus: ci si può contagiare anche con due varianti contemporaneamente. Lo afferma la ricerca che vedrà la sua pubblicazione nell'edizione di aprile della rivista scientifica Virus Research.  Qui vengono riportati due casi di donne in cui è stata rilevata la compresenza di due mutazioni del Covid. Si tratta di due trentenni del Brasile - fa sapere la Cnn - che hanno accusato sintomi influenzali moderati, tali da don rendere necessario il ricovero. Le due varianti identificate in una delle due donne sono quelle che stanno circolando proprio nel Paese da inizio pandemia.

 

 

Nell'altro caso, invece, si tratta di un doppio contagio con uno dei ceppi originari del virus e con la mutazione P.2 rilevata per la prima volta a Rio de Janeiro. "Sebbene ci sono pochi casi riportati di reinfezione, la possibilità di una co-infezione con la variante E484K aggiunge un nuovo fattore nella complessa interazione tra risposta del sistema immunitario e mutazioni della proteina Spike del SARS-CoV-2", ha spiegato uno degli scienziati dello studio. Una conclusione che mette a serio rischio il Paese già alle prese con cifre preoccupanti. Da inizio emergenza sono 373.335 le persone che hanno perso la vita mentre i contagi sono stati in totale quasi 14 milioni.

 

 

Tanto che il sindaco di San Paolo è stato costretto ad adattare la pianificazione funeraria: più personale assunto e veicoli, con l'aggiunta di turni notturni in quattro dei 22 cimiteri comunali, dove vengono scavate 600 tombe ogni giorno. Ad aumentare lo sconforto la notizia trapelata nei giorni scorsi di una improvvisa carenza di farmaci sedativi negli ospedali di Rio de Janeiro, che aveva spinto i medici a intubare i pazienti Covid direttamente da svegli. 

 

Dai blog