Coronavirus, non solo vaccini: ecco quanti e quali sono i farmaci che possono curarlo

giovedì 3 giugno 2021
Coronavirus, non solo vaccini: ecco quanti e quali sono i farmaci che possono curarlo

1' di lettura

Non solo i vaccini contro il Covid: gli scienziati stanno lavorando anche a dei farmaci per curarlo. In particolare i ricercatori dello Scripps Research Institute americano hanno individuato "90 farmaci esistenti o candidati farmaci" con azione antivirale contro il coronavirus pandemico. Si parla del più completo studio mai condotto sul fronte del “riposizionamento” farmacologico, che consiste nell'identificazione di composti già utilizzati o allo studio contro altre malattie, che potrebbero tornare utili anche contro il coronavirus. 

Brasile, l'esperimento segreto col vaccino cinese: iniettato al 95% dei cittadini di Serrana, l'impensabile esito

Un esperimento segreto col vaccino cinese Sinovac ha portato a grandi risultati. È successo nella città di...

Di questi, come spiegato su Nature Communications e riportato dall’Adnkronos, "13 hanno il potenziale per essere riproposti come terapie anti-Covid". E fra questi ultimi, "4 sono medicinali già approvati per altre indicazioni; mentre 9 sono composti in altre fasi di sviluppo, con forte potenziale per essere riproposti come farmaci orali" contro il Covid-19. 

“Anche se disponiamo di vaccini efficaci contro il virus, ci mancano ancora farmaci antivirali altamente efficaci che possano prevenire l'infezione o impedirne il peggioramento – ha spiegato Peter Schultz, presidente e Ceo dello Scripps Research Istitute -. I nostri risultati aumentano le strade percorribili per riutilizzare farmaci orali esistenti con efficacia contro Sars-CoV-2. E' fondamentale procedere con il massimo rigore per determinare ciò che è sicuro ed efficace". Una precisazione, poi, è stata fatta da uno dei ricercatori che hanno collaborato allo studio, Thomas Rogers: "Alcune delle strategie antivirali che si sono dimostrate più valide sono 'cocktail' di diversi farmaci come quelli usati contro le infezioni da Hiv". 

AstraZeneca, l'Aifa in campo: "No alla seconda dose per chi ha avuto trombosi"

Niente seconda dose per chi ha riscontrato casi di trombosi dopo il vaccino AstraZeneca. Lo stabilisce l'Agenzia ita...