Cerca
Logo
Cerca
+

Unicredit, allarme rosso: "Ecco il messaggio con cui vi svuotano il conto corrente", come difendersi

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Nel mirino dei criminali del web è finita Unicredit.  I clienti della banca sono stati vittima di phishing, cioè un messaggio ingannevole, inviato con il proposito di svuotare i conti altrui facendosi di fatto consegnare le chiavi di accesso. Una truffa per accedere ai vari home banking. Nel messaggio in questione si tratta di un avviso su un possibile blocco del proprio conto corrente, un link falso dove aprendolo si attiverebbero le operazioni di sblocco con un messaggio che potrebbe indurre a chi lo fa a sbagliare.

 

 

 

 

Il link ingannevole è composto da parole particolari. Invece nella truffa ai danni dei clienti Unicredit i truffatori "avrebbero predisposto il proprio phishing con un rimando (anche in questo caso fallace) all’aera servizi della banca, mascherando il link dietro la frase: Accedi all’area servizi di Unicredit", scrive il Giornale. 

 

 

 

La raccomandazione è che dovesse arrivare nella mail un messaggio del genere, stare attenti a cliccare perché il rischio è di finire in guaio molto pericoloso. Gli esperti del settore sono sicuri che si tratti senz’altro di una truffa, tra l’altro palesata dalla richiesta successiva che è, ovviamente. quella di confermare il telefono con cui si gestisce l'home banking e il codice adesione del conto Unicredit. "Con tanto di ringraziamenti finali. Usare il telefono, sì, ma per avvisare la vera banca di quanto appena accaduto", conclude il Giornale.

 

Dai blog