Cerca
Logo
Cerca
+

Variante Delta, Ricciardi a L'aria che tira: "Talmente contagiosa che...". Due vaccini non bastano più

  • a
  • a
  • a

Si parla di terza dose e dello scetticismo degli italiani rispetto al nuovo richiamo in studio da Myrta Merlino a L'aria che tira, su La7, nella puntata del 10 novembre e Walter Ricciardi osserva che "quando si sta bene si è sempre esitanti" ma "dobbiamo spiegare che questa variante Delta è talmente contagiosa da contagiare anche chi è vaccinato". Il vaccino però, sottolinea il professore e consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, evita nella stragrande maggioranza dei casi di sviluppare la malattia in forma grave.

E ancora, spiga Ricciardi, "Per la maggioranza degli italiani che hanno già concluso il ciclo vaccinale non c'è nessun effetto collaterale". Peraltro ora va riorganizzata la campagna vaccinale: "Dobbiamo riprendere un'organizzazione massiccia, integrando gli hub vaccinali col maggior coinvolgimento dei medici di famiglia".

 

 

E basta criticare i provvedimenti del governo sulla gestione della pandemia. "Le nostre misure stanno funzionando e sono copiate in tutto il mondo, noi oggi possiamo condurre una vita normale" , sottolinea Ricciardi. "Bisogna garantire il dissenso ma senza dargli degli spazi esagerati. Le nostre scelte, di vaccinare quasi il 90 per cento della popolazione e di introdurre un green pass estensivo", conclude il professore, "hanno salvato da questa curva".

 

Dai blog