La bilancia può "mentire": ecco quando e come pesarsi

lunedì 7 luglio 2025
La bilancia può "mentire": ecco quando e come pesarsi
2' di lettura

Non sempre la bilancia è affidabile. Neppure se è una delle migliori. Diversi fattori, infatti, influiscono sulla massa corporea anche in 24 ore. A dirlo uno studio pubblicato su PLoS One secondo cui per alcune persone può verificarsi un aumento di peso anche di 0,5-2 chili in un giorno. Tutto normale. Il motivo? Primo tra tutti il cibo: mangiare e ingerire alimenti aggiunge peso al nostro corpo. Questa "aggiunta" dura fino all'assimilazione dei nutrienti e all'espulsione di ciò che non è necessario. Ecco allora che si consuma un pasto in tarda serata e la mattina sulla bilancia si conta qualche chilo in più, è solo perché è ancora in corso il processo di digestione.

Non solo. Altra ragione è la ritenzione idrica causata da una cena particolarmente salata, un pasto abbondante e ricco di carboidrati. I liquidi prodotti durante la digestione e trattenuti influiscono sulla massa. L'alcol, al contrario, produce disidratazione e quindi una perdita di peso. Ma è solo un effetto temporaneo. Per quanto riguarda le donne, anche il ciclo mestruale può influenzare l'oscillazione di peso. Tutta colpa degli ormoni. Discorso simile dopo un allenamento faticoso. Esercizi intensi in palestra possono causare una temporanea perdita causata dall'espulsione di liquidi.

Auricolari, un chip fa ascoltare le nostre telefonate: la scoperta choc

Falla nella sicurezza di alcuni modelli di auricolari wireless: una ricerca pubblicata dal team di sicurezza informatica...

"Il primo consiglio è farlo sempre lo stesso giorno della settimana - spiega Stefano Erzegovesi, Nutrizionista e Psichiatra, al Corriere della Sera.- In generale va bene salire sulla bilancia con una frequenza di una volta alla settimana per chi sta seguendo un percorso nutrizionale, di una volta ogni 1-2 mesi per tutti, per mantenere attivo un automonitoraggio dei segnali fisici e avere la consapevolezza del legame tra peso e stile di vita".

ti potrebbero interessare

altri articoli di Scienze & tech