Cerca
Logo
Cerca
+

Pelati e polpa di pomodoro, il prezzo alle stelle: cosa sta succedendo, ecco come difendersi

  • a
  • a
  • a

Il prezzo di pelati e polpa di pomodoro potrebbe presto schizzare alle stelle. Un'ulteriore mazzata per i cittadini in difficoltà a causa della crisi provocata dal Covid. In questo caso, però, non c'entrerebbe nulla il cambiamento climatico: la "colpa" sarebbe tutta dell'acciaio. La maggior parte dei contenitori di salse e passate, infatti, è realizzata in acciaio per garantirne la corretta conservazione.

 

 

 

Qual è il problema adesso? I problemi - come riporta Leggo - sono la crisi dell’acciaio e i rincari che riguardano questo materiale. In seguito alla pandemia, infatti, c'è stata una maggiore domanda a fronte di una minore offerta e anche l'approvvigionamento dell'acciaio è diventato più difficile. Ecco perché a breve potremmo vedere meno pelati o polpa di pomodoro in scatola sugli scaffali dei nostri supermercati e soprattutto notare un certo aumento del loro costo

 

 

 

Poi ci sono i rincari: oggi in Italia l'acciaio costa in media un 60% in più rispetto allo scorso anno. Ma, in particolare, è il prezzo dell’acciaio cinese ad essere aumentato vertiginosamente dall’inizio dell’anno e quello che si produce in Europa non può bastare per la massiccia fornitura necessaria per confezionare pelati e polpa di pomodoro. Il rincaro potrebbe, così, spingere le aziende a innalzare i prezzi finali. A questo, poi, si aggiungono i ritardi delle consegne dovuti al rallentamento degli spostamenti causa Covid-19. Nonostante il rischio di prezzi alti, un modo per risparmiare ci sarebbe: acquistare le passate di pomodoro che sono conservate nel vetro.

 

 

 

Dai blog