Cerca
Logo
Cerca
+

Latte fresco addio: con cosa lo rimpiazzano nei supermercati italiani

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Granarolo non produrrà più latte fresco. Una decisione maturata con l’intento di ridurre gli sprechi: di conseguenza nei banchi frigo dei supermercati adesso si trova soltanto il latte pastorizzato a temperatura elevata, che si differenzia dal fresco perché dura 10 giorni anziché 6. Tra l’altro non è solo la Granarolo ad aver intrapreso questa strada, ma anche la Centrale del latte di Milano e quella della Calabria. 

 

 

“La differenza può sembrare marginale - si legge sul Fatto Alimentare - ma si tratta di un prolungamento di oltre il 60% della shelf-life. L’ipotesi di modificare la linea di produzione del latte fresco ha cominciato a prendere forma nel 2020 dopo i primi mesi di pandemia, quando la gente andava con meno frequenza al supermercato e preferiva acquistare latte a lunga conservazione con una scadenza a circa 90 giorni, per evitare di trovarsi nel frigorifero confezioni scadute”. 

 

 

Considerati alcuni fattori, come la maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente e il calo del potere di acquisto delle famiglie, la decisione di Granarolo è innanzitutto incentrata sul ridurre gli sprechi, dato che una parte significativa del latte fresco scade prima ancora di essere venduto o consumato del tutto. Con il latte pastorizzato si prolunga l’intervallo di consumo fino a 10 giorni e di conseguenza si riducono gli sprechi. 

Dai blog