Cerca
Logo
Cerca
+

Coronavirus, non solo addio capelli: apporto nutrizionale compromesso, a cosa ci condanna

  • a
  • a
  • a

Shahin Nooreyezdan, medico di Nuova Delhi e consulente in chirurgia estetica e plastica, ha scoperto che una delle conseguenze del Long Covid è la perdita di capelli. "Una delle principali cause è l’infiammazione post Covid. Le carenze causate da un apporto nutrizionale compromesso, improvvisi cambiamenti di peso, disturbi ormonali e livelli ridotti di vitamina D e B12 sono alcune delle ragioni principali per i grandi volumi di perdita di capelli post-COVID-19", ha spiegato il medico.

 

 

 

I problemi legati alla caduta dei capelli sono raddoppiati secondo Shahin Nooreyezdan, consulente in chirurgia estetica e plastica. La caduta dei capelli è causata da un'infiammazione post-infiammatoria e potrebbe durare fino a tre mesi. "L'infiammazione post COVID-19 è stata una delle principali cause". Numerose ricerche hanno suggerito che la caduta dei capelli è un sintomo del long Covid, nonostante non sia incluso nell'elenco dei sintomi del servizio sanitario nazionale", ha rivelato lo studioso.

 

 

 

 

.

 

Uno studio pubblicato nel gennaio 2021 dalla rivista medica The Lancet ha rilevato che il 22% dei pazienti ha sofferto di perdita di capelli sei mesi dopo essere stato dimesso dall'ospedale di Wuhan, dove il virus è emerso per la prima volta. Un altro studio online all'inizio di quest'anno che ha intervistato 1.500 sopravvissuti al Covid, ha rilevato che il 27% delle persone aveva sperimentato una qualche forma di perdita di capelli. La perdita di capelli non è permanente ed è probabile che i capelli ritornino entro sei mesi o un anno. Almeno una buona notizia.

 

 

Dai blog