Cerca
Logo
Cerca
+

Alzheimer, lo spray che "cancella" la demenza: come funziona il farmaco rivoluzionario

  • a
  • a
  • a

Dagli Usa arriva la notizia che può cambiare il futuro della medicina nel campo dell'Alzheimer. A Boston è partita la prima sperimentazione sull'uomo di un vaccino nasale contro la terribile malattia  La sperimentazione coinvolgerà 16 partecipanti di età compresa tra 60 e 85 anni, tutti con Alzheimer sintomatico precoce ma per il resto sani. Riceveranno due dosi del vaccino a una settimana di distanza.

 

 

 

Il meccanismo di azione dello spray AOS2020 si fonda sull'azione di lavaggio di una soluzione coadiuvata dalla potente efficacia antimicrobica dell'acido ipocloroso che è in grado di rimuovere e uccidere, in meno di un minuto, virus e batteri, incluso il Sars-CoV-2 anche nelle sue diverse mutazioni. L'acido ipocloroso grazie a una nanotecnologia intrappola in una soluzione acquosa rendendola praticabile sull'uomo.

 

 

 

Il vaccino si basa sull'azione di una particolare sostanza chiamata Protollin, che stimola il sistema immunitario. "La protollina è progettata per attivare i globuli bianchi che si trovano nei linfonodi sui lati e sul retro del collo per migrare al cervello e innescare la rimozione delle placche di beta amiloide, uno dei segni distintivi dell'Alzheimer", spiega l'ospedale. Fin qui il Protollin è stato impiegato anche in altri vaccini, con risultati soddisfacenti. L'avvio della prima sperimentazione umana di un vaccino nasale per l'Alzheimer rappresenta un'autentica pietra miliare", ha spiegato il responsabile della ricerca Howard L. Weiner, co-direttore dell'Ann Romney Center for Neurologic Disease. La ricerca, svela il Messaggero, apre la strada anche al trattamento di altre malattie neurodegenerative.

Dai blog