Cerca

Sostenibilita

La sostenibilità rende le aziende più competitive, ma l'Italia resta indietro

Svizzera e Singapore i Paesi più competitivi e sostenibili

Lo rileva il report 'Tempi insostenibili' presentato al Sap Sustainability Forum

19 Ottobre 2012

0
La sostenibilità rende le aziende più competitive, ma l'Italia resta indietro
Lo rileva il report 'Tempi insostenibili' presentato al Sap Sustainability Forum

Milano, 19 ott. - (Adnkronos) - Sia per le aziende italiane che per quelle straniere, la sostenibilità è un fattore di successo sul mercato. Ai primissimi posti in classifica tra i Paesi più competitivi e sostenibili, figurano Svizzera e Singapore seguiti da Finlandia, Svezia e Paesi Bassi, mentre l'Italia si piazza solo al 27esimo posto. Lo rileva il secondo report su sostenibilità e competitività "Tempi insostenibili?", condotto da Rga e presentato durante il Sap Sustainability Forum.

Lo studio ha messo a confronto le risposte di più di 50 importanti aziende italiane con i risultati di indagini internazionali e ha tracciato la mappatura dell'indice di competitività sostenibile di circa 40 Paesi mettendo in evidenza la correlazione fra sostenibilità e competitività: le aziende più sostenibili sono quelle più competitive e, viceversa, le imprese più competitive sono anche quelle più sostenibili. Nonostante l'ambiente figuri solo al sesto posto fra i benefici attesi, nei prossimi anni gli interventi più significativi delle nostre aziende saranno dedicati principalmente alla tutela dell'ambiente, alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni, all'aumento dell'utilizzo di energie rinnovabili.

L'indagine conferma che la sostenibilità è un fattore di successo sul mercato, ma non solo: l'adozione di un modello di competitività responsabile contribuisce alla creazione di un vantaggio competitivo, favorendo inoltre l'attrazione di talenti e la creazione del consenso. Il confronto tra l'indice di competitività e l'indice di competitività sostenibile conferma, infine, l'esistenza di una forte relazione tra sostenibilità e competitività. Tuttavia non è possibile stabilire se sia la sostenibilità a generare un forte impatto sulla competitività, oppure se sia la competitività a determinare la sostenibilità.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media