Cerca

Finale contestato

Sanremo 2019, trionfa Mahmood con Soldi. Ma è rivolta all'Ariston: il pubblico incorona Loredana Bertè

10 Febbraio 2019

0
Mahmood, Sanremo 2019

Per l'Ariston il Festival di Sanremo lo ha vinto Loredana Bertè: quando viene relegata al quarto posto la platea impazzisce, protesta, grida "Loredana, Loredana". Tanto che Claudio Bisio è costretto ad ammettere: "Per l'Ariston vince Loredena Bertè". Dunque Claudio Baglioni, che chiede con volto contrito "rispetto per i cantanti in gara, che sono 24". Tutto l'Ariston per la Bertè, ma alla fine questo 69esimo Festival di Sanremo lo vince Mahmood, con il brano Soldi: trionfa il cantante con padre egiziano, vittoria accolta dai brusii insistenti della paltea. Terzi classificati i tenorini de Il Volo con Musica che Resta; seconda piazza per Ultimo, il favorito della vigilia, con Il ballo delle Incertezze. Mahmood accoglie la vittoria con voce rotta: "Incredibile, non ci sto credendo". 

Fischi e contestazione del pubblico anche per gli ultimi posti, con Nek al 19esimo posto e Paola Turci al sedicesimo. Fischi ancora più forti per Achille Lauro al nono posto con la contestatissima Rolls Royce: ma in questo caso la platea punta il dito contro l'artista, al centro di mille polemiche, e non contro la posizione in classifica.

Da sottolineare anche i riconoscimenti ottenuti da Daniele Silvestri, che con il suo brano Argento Vivo ottiene sia il premio della critica sia il premio della sala stampa Lucio Dalla, e poi incassa anche il premio per il miglior testo "Sergio Bardotti". Il premio Sergio Endrigo per la migliore interpretazione va invece a Simone Cristicchi con Abbi Cura di Me, che incassa anche il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale, assegnato dall'orchestra dell'Ariston. E ancora, Ultimo si consola con il premio Tim Music per il brano più ascoltato in streaming.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Juventus, arrestati dodici capi ultrà bianconeri. Le immagini della polizia

Giuseppe Conte ai 42 sottosegretari: "Serve dialogo con tutte le forze politiche per attuare il programma"
Lega a Pontida, tutte le stravaganze dei manifestanti
Matteo Salvini sale sul palco di Pontida, ovazione mai vista: "Se fate così mi commuovo"

media