Cerca
Logo
Cerca
+

Musica e divertimento: pian piano si riparte, anche grazie a dj ed imprenditori italiani

  • a
  • a
  • a

Musica, divertimento, concerti... quali sono le nuove tendenze in giro per il mondo e nel nostro paese?  La prima notizia, inaspettata per molti, è che in molti paesi l'intrattenimento è già ripartito o sta ripartendo.  A Miami l'italiano Marco Carola è protagonista in console dal 7 febbraio. A settembre, a Firenze c'è Decibel, un grande festival techno con tutte le star del genere.

In gran parte dell'Asia e in Medio Oriente da tempo gli eventi sono una realtà. E guarda caso è proprio qui che Pequod Acoustics, azienda fiorentina che produce casse acustiche dal design che si fa notare, stanno crescendo a ritmo vertiginoso. Ecco un show mozzafiato per Capodanno 2021 su un yacht bianco al The Palm di Dubai in cui spiccavano speaker dello stesso colore, installazioni di prestigio in Vietnam, importanti partnership per l'immensa Cina...

Per chi ha voglia di ricominciare a muoversi a tempo anche in Italia, ecco il ritmo scatenato della techno della dj producer toscana Anela. Nata in Belgio e cresciuta in giro per l’Europa, Anela pubblica la sua musica su etichette musicali di riferimento IAMT Red, BlackKat, Reload Black ed Autektone Dark. Dopo "Phoenix" sono in arrivo per lei due progetti musicali molto diversi tra loro: una traccia strumentale piena di percussioni suonate da musicisti in carne ed ossa ed una canzone elettronica interpretata da una voce femminile.

Modus Dj invece parte dalla sua Puglia, dove ha registrato un dj set di un'ora selezionando soprattutto musica progressive house. "Vivo a Milano da tempo, ma una parte del mio cuore resterà sempre in Puglia, anzi di fronte al mare, proprio sulla spiaggia di Monaco Mirante, situata tra Taranto e Porto Cesareo", racconta Modus Dj. "E' un luogo splendido in ogni stagione e in ogni momento, ma riuscire a girare un video in una giornata splendida, con l'ultimo disco che coincide con il tramonto e il passaggio di uno stormo di uccelli mi ha davvero emozionato". 

Chi ha poi bisogno di rilassarsi e/o muoversi un po' a tempo con un drink in mano sognando spiagge deserte o party scatenati può ascoltarsi la nuova versione di "Nell'Aria". Rasserenarsi per qualche istante ascoltandola non è così difficile. L'ha realizzata Ben Dj, tunisino d'origine, milanese d'adozione e cittadino del mondo. I suoi dj set portano da sempre Ben Dj in giro per il mondo da Miami ad Ibiza, dall'Europa all'Asia, passando dall'Arabia Saudita. Ad esempio, è lui che spesso seleziona il sound dei party legati al mitico The Cal, il Calendario Pirelli.

Meri invece, cantautrice italo inglese, è attiva tra la Maremma e Bristol, dove frequenta il secondo anno del BIMM (The British and Irish Modern Music). Ha da poco pubblicato una ballad intensa come "Fighiting With This Earth" ma è già la volta di un nuovo singolo, "Stop Talking". Tutti i brani di Meri nascono chitarra e voce, ma produzione e arrangiamenti ultimamente sono curati dal toscano Luca Guerrieri al suo Double Vision Studio, che pubblica le canzoni sulla sua DVS Records Deluxe. E' musica fatta per durare, che nasce in Italia ma può far emozionare il mondo. 

Ma come stanno cambiando i luoghi e i riti del divertimento? In Svizzera, a picco sul Lago di Lugano, è ormai quasi pronto il debutto di The Cliff. Restaurant, lounge, luogo d'arte e di eccellenze internazionali, sarà decisamente italiano e molto internazionale. venture capital & business angel svizzero. "Questo spazio non sarà perfetto solo per ballare, quando si potrà farlo. Sarà pensato per godere di show, arte, piatti d'autore. The Cliff sarà eccellenza in ogni dettaglio", racconta Daniele A. Braghini, chairman di B4H ,venture capital & business angel svizzero che collabora al progetto.  “The Cliff Sarà poi perfetto per presentare marchi di qualità, italiani ed non, ad un pubblico internazionale”. 

Dai blog