Cerca
Logo
Cerca
+

Striscia la Notizia, "plagio di Achille Lauro". A Sanremo tutta una farsa? Occhio a questo video del 2009

Achille Lauro

  • a
  • a
  • a

Striscia la notizia accusa Achille Lauro. La sua performance al Festival di Sanremo è copiata da quella di Lady Gaga. Nella puntata dell'8 marzo il tg satirico di Antonio Ricci ha messo a confronto l’ultima esibizione del cantante romano con un vecchio concerto della popstar italo-americana. Striscia ha quindi sottolineato come Achille Lauro si sia ispirato a Lady Gaga per il cosiddetto "quadro" nel quale dalla sua pancia comincia ad uscire del sangue finto.

 

 

La performance della cantante italo-americana era del 2009, durante gli Mtv Music Awards e aveva fatto molto scalporo. Durante l'interpretazione del brano "Paparazzi",  dal petto della cantante è cominciato a colare del sangue finto, che poi Lady Gaga si è spalmata sul viso. Un modo per ripetere dal vivo il video di quella canzone, che si riferiva a un caso di omicidio.

 

 

La performance è stata rivisitata da Achille Lauro sul palco dell’Ariston, in occasione della finale del Festival di Sanremo 2021. Sulle note di C’èst la vie, uno dei suoi brani più famosi, il cantante si è aperto la giacca, mostrando delle rose infilzate tra la pelle del suo addome. Poi del sangue è sgorgato dalle ferite create dai fiori. Il significato però è diverso. Achille Lauro voleva rappresentare i pregiudizi e le critiche al suo percorso musicale e alla sua persona.  

 

 

Secondo Striscia la notizia, però, non si può sostenere che Achille Lauro sia stato "originale” come ha dichiarato a Domenica In, nella puntata dedicata a Sanremo 2021. Intervistato da Mara Venier il cantante si è vantato della sua originalità, di aver portato qualcoso di nuovo nella  kermesse sanremese.

Riceviamo e pubblichiamo:

Gentile redazione,

Vi scriviamo in relazione alla news da voi riportata sul servizio di Striscia la notizia andato in onda ieri sera, in cui la “nostra” Mara Venier mostrava come l’espediente del petto sanguinante, messo in scena da Achille Lauro durante l’ultima serata di Sanremo, fosse presente anche in una performance di Lady Gaga di più di dieci anni fa. La cantante americana “sanguinò” nel 2009 sul palco degli Mtv Music Awards durante l’esecuzione della sua hit Paparazzi. Quello che non abbiamo mostrato, per esigenze di tempo, è che sempre Lady Gaga nel 2013 aveva già sperimentato (live di Applause agli Mtv Music Awards) anche la trovata dei buuuu e dei fischi durante una performance canora, utilizzata anche dal cantautore Lauro trafitto, appunto a sangue, dai commenti negativi che gli sono stati rivolti in questi anni. Insomma, l’artista ha fatto sua la filosofa dello spot anni 90 di un noto gelato: “Two gust is megl’ che one”.

L’Ufficio stampa di Striscia la notizia

Dai blog