Cerca
Logo
Cerca
+

Primavera 2021 da ballare a ritmo house: la colonna sonora della "ripartenza"

Esplora:

  • a
  • a
  • a

La primavera 2021, per chi chi ha voglia di ballare è decisamente house. Se in Europa farlo tutti insieme è ancora un sogno, muoversi a tempo in casa propria a ritmo di vocal house, tech house o nu disco è un gran bel modo per ricominciare a far festa.

La colonna sonora giusta, su Spotify, potrebbero essere le playlist e i dischi di Danilo Rossini, dj e produttore di San Marino che al mixer si fa chiamare semplicemente DAN:ROS. Dopo oltre vent'anni passati di notte nei locali e di giorno a guidare l'azienda di famiglia, ha deciso di dedicarsi al 100% alla musica. "E' un periodo folle per farlo, visto che i locali sono chiusi", spiega sorridendo. "In realtà però il mio obiettivo non è fare il dj, anche perché lo faccio da sempre. Oggi invece provo a creare musica che possa piacere in giro per il mondo... e siccome non ho più vent'anni, studio e lavoro 24 ore al giorno!". I risultati già sono piacevoli, visto che collabora con il top dj Robbie Rivera.

Fa muovere a tempo volentieri anche la musica prodotta dai VOODOO, nuovo progetto musicale pubblicato da Jackpot Records, la label di Davide Svezza e Sandro Bani. Al centro della 'missione' dei VOODOO c'è infatti un semplice obiettivo: diffondere un stile tech-house entusiasmante, a un pubblico globale. Si sono già esibiti tra Bangkok, Milano, Giacarta, Melbourne, Zagabria, Roma, Amburgo, Zrce e Kotor. E la loro "I Believe" è davvero efficace. 

Chi ama invece la techno più minimale, non solo la house, ha a disposizione uno show di tutto rispetto su YouTube. E' '@ The Window', a cura della dj producer Ross Roys e del video maker Dino Mascolo. Prende vita due volte al mese ed è un viaggio tra ironia e musica. C'è spazio anche per il sound di tanti artisti, non solo per quello della scatenata Ross Roys. Tra gli ospiti fissi, il pinguino Pingu, che di house e dintorni sicuramente ne sa più di tanti presunti esperti.

La house ha anche un suo lato più chic e rilassante, perfetto come colonna sonora di un aperitivo o una cena a due passi dal mare, magari in Riviera Adriatica. E' questo il sound che spesso, non sempre, il romagnolo Mitch B. propone nei suoi dj set e in tanti dischi di successo tra cui il recente "3 AM". Per il progetto ReWriters di Eugenia Romanelli Mitch B. su Spotify si è poi divertito a creare una playlist di sole cover, "Covers for your soul". Perché l'anima a ritmo di house di solito sta molto bene.

Chi ha passione per la house e tutta la dance internazionale, anche in pandemia, non molla. "Il mio programma in FM, International Dance quest'anno compie trent'anni", racconta Pietro Gagliostro, che ha iniziato a fare radio anche prima "Già ero dj e speaker a Radio Antenna Sud di Palmi, la bella cittadina calabrese in cui vivo ancora oggi". International Dance oggi va in onda su Radio Medua e su un network di ben dieci emittenti. Gagliostro continua selezionare musica, un lavoro diventato difficile. "Troppi copiano vecchi dischi di successo o realizzano banali remix di tracce famose", spiega. "Su 100 demo che ricevo, 95 possono essere tranquillamente cestinati". 

Anche il barman internazionale Michele Piagno non si rassegna. E mentre gestisce con la sua famiglia l'enoteca Vecchia Pretura di Codroipo (UD), ha avviato ben due nuovi progetti. "Il primo sarà qualcosa di legato alla mia terra, il Friuli... e sarà, ovviamente, qualcosa di buono da bere in compagnia con gli amici, senza troppi pensieri", spiega ridendo. "L'altro progetto invece è un nuovo libro, che nasce per raccontare la magia della notte, delle discoteche e la personalità di chi ci lavorava e presto tornerà a farlo. La notte, con il drink giusto in mano, può essere un vero sogno". 51 ricette e 51 interviste ad artisti, nottambuli e colleghi barman: Piagno non vuol fare le storia del divertimento, ma solo dare qualche idea per tornare a divertirsi tutti insieme.

Dai blog