Cerca
Logo
Cerca
+

Sanremo, "chi vince". Indiscreto dalla sala stampa: tutto già stabilito?

  • a
  • a
  • a

A poche ore dalla finalissima di Sanremo 2023, sala stampa e media sembrano unanimi: la vittoria è nel pugno di Marco Mengoni. Come la classifica provvisoria al termine della terza serata, anche l'indagine di Mediamonitor.it (piattaforma che utilizza tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85, azienda attiva da oltre 35 anni nella fornitura dei contenuti provenienti dal parlato) vede in testa il super favorito Mengoni, con 6.097 menzioni, reduce dal trionfo anche nella quarta serata, quella dei duetti e delle cover. La sua Let it be dei Beatles, cantata insieme al Kingdom Choir, ha letteralmente incantato l'Ariston e i telespettatori.

 

 

 

A fargli compagnia sul podio troviamo Giorgia, tornata a Sanremo a 22 anni di distanza da Di sole e d'azzurro, con 5.092 citazioni, e Gianluca Grignani, finito nella bufera per la ripetizione della sua perfomance canora e una presunta bestemmia, che ha raccolto 5.035 citazioni. Alle loro spalle Elodie, che ha incantato tutti con i suoi look "total black" (5.015) e Anna Oxa, protagonista di uno dei ritorni più attesi (4.872); Ultimo, secondo nella classifica provvisoria "ufficiale", qui invece deve accontentarsi della sesta posizione (4.866), mentre il settimo posto è appannaggio di Rosa Chemical (4.826), con il suo look e la sua canzone sull'amore libero e le polemiche sollevate dalla deputata di FdI Maddalena Morgante ne aveva chiesto l'esclusione dalla kermesse. Chiudono la top ten Madame, la cui presenza era stata messa in discussione dalla vicenda delle finte vaccinazioni anti Covid (4.261 citazioni), i Coma_Cose, che proprio al Festival hanno annunciato il loro matrimonio (4.181) cantando i loro momenti di crisi di coppia e, al decimo posto, Tananai, che ha sorpreso tutti con un brano "soft" nel quale canta l'amore che resiste alla guerra. 

 

 

 

Come emerge dal monitoraggio svolto da Mediamonitor.it, anche quest'anno il Festival si è confermato uno schiacciasassi sui mezzi di informazione italiani oscurando fatti ben più importanti come il terremoto in Turchia, le imminenti elezioni regionali piuttosto che la guerra in Ucraina: nelle ultime due settimane, la voce "Festival di Sanremo" infatti, ha ottenuto 47.439 citazioni sui media ed è stata pronunciata ogni 30 secondi sugli organi d'informazione nazionali e locali.

 

 

Dai blog