Repubblica smonta Sanremo: "Fastosa patacca, peggio che mai"

sabato 10 febbraio 2024
Repubblica smonta Sanremo: "Fastosa patacca, peggio che mai"
1' di lettura

Andrea La Francesca, è un lettore di Repubblica di Novara che ha sentito il bisogno di scrivere al suo quotidiano preferito, e nello specifico a Francesco Merlo, per metterlo al corrente che sono 50 anni che vede Sanremo. "Non vi è nulla nel festival che susciti il mio interesse", puntualizza Andrea che si definisce "un anti-italiano" che "non apprezza i programmi nazional-popolari". "Sono in buona compagnia?", chiede il lettore al suo editorialista di riferimento. Risponde Merlo, che non aspettava altro che questo assist per salire in cattedra e fare la sua lectio magistralis

"Vedere Sanremo non vuol dire apprezzarlo", sentenzia Merlo spiegando che "l’audience non misura il gradimento e mai certifica la qualità. E il successo del festival si nutre anche del suo più sprezzante controcanto. Deve infatti essere blasonata e prestigiosa l’offerta per farle decidere, con orgoglio smisurato che, soltanto rifiutandola, lei diventa anti-italiano, che è l’identità degli italiani migliori, da Dante sino a Montale". 

Sanremo, "complotto in finale"? La voce: "Quello che accadrà stasera"

Il caso Geolier agita il dietro le quinte del Festival di Sanremo. Bordate di fischi dal pubblico dell'Ariston per l...

Merlo chiede provocatoriamente al lettore La Francesca: "Davvero Sanremo non è adatto a lei perché sono così bravi da farne lo spettacolo nazional-popolare?". Poi conclude: "Più modestamente a me pare che il festival non riesca a raccontare l’Italia, che sia una falsa e fastosa patacca della nostra televisione, e quest’anno è peggio che mai, perché non sono bravi. Ma per dirlo, bisogna guardarlo: tutto, a sprazzi, un po’, come capita".

Sanremo, Gazzelle all'Ariston arriva così: tutti a bocca aperta

Qualcuno si aspettava i trattori, invece è arrivato il... pandino. Al Festival di Sanremo non si finisce mai di s...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Spettacoli