Cerca
Logo
Cerca
+

Francesco Facchinetti re dei tatuaggi: "Così ho realizzato il mio sogno in Svizzera"

  • a
  • a
  • a

Francesco Facchinetti è un conduttore televisivo, cantante, disc jockey e manager italiano, noto al pubblico come DJ Francesco e figlio d'arte del tastierista dei Pooh Roby Facchinetti. Francesco ha una grande passione per i tatuaggi, che coprono gran parte del suo corpo, e ha realizzato il suo sogno di aprire un negozio di tatuaggi in Svizzera. Abbiamo incontrato Francesco per parlare della sua vita, della sua carriera e del suo rapporto con l'arte del tattoo.

Ciao Francesco, grazie per aver accettato questa intervista. Partiamo dalla domanda più ovvia: quanti tatuaggi hai e quali sono i più significativi per te?
"Ciao, grazie a voi per l'interesse. Allora, i tatuaggi sono tantissimi, non li ho mai contati, ma credo di averne almeno una cinquantina. Il mio primo tatuaggio l'ho fatto a 18 anni, era una scritta con il nome di mia sorella Alessandra, che è stata la mia prima fan e la mia prima confidente. Da allora, ho continuato a tatuarmi, perché per me è un modo di esprimere la mia personalità, di raccontare la mia storia, di ricordare le persone e le cose che amo. Ho tatuaggi di tutti i tipi: disegni, scritte, simboli, numeri, personaggi dei cartoni animati, animali, fiori, ecc. Alcuni hanno un significato profondo, altri sono più leggeri e divertenti. Tra i più importanti ci sono il San Francesco sul costato sinistro, che rappresenta la mia fede e il mio legame con il mio nome; la scritta Pooh sulla coscia destra, che è un omaggio a mio padre e alla sua band; il numero 8 sulla pancia, che è il mio numero preferito e la scritta I love J-Ax sulla coscia destra, che è una scommessa persa con il mio amico e collega J-Ax, che mi ha sfidato a tatuarmi il suo nome se avesse vinto".

Hai mai avuto problemi o disavventure a causa dei tuoi tatuaggi?
"Beh, sì, una volta mi è capitato di essere arrestato in Honduras, dove ero andato per l'Isola dei famosi nel 2007. In quel paese c'era una gang criminale chiamata Diciotto, che si riconosceva per un tatuaggio con il numero 18 sulla pancia. Io ho un otto molto grande tatuato sulla pancia, e dei poliziotti mi hanno scambiato per un killer di quella banda e mi hanno portato al commissariato. Per fortuna sono riuscito a spiegare che ero un conduttore televisivo italiano e che il mio tatuaggio non aveva nulla a che fare con la gang. È stata una brutta esperienza, ma anche una storia divertente da raccontare".

 



Parliamo del tuo sogno di aprire un negozio di tatuaggi in Svizzera. Come è nata questa idea e come l'hai realizzata?
"L'idea è nata da un mio amico, che è socio di un tatuatore professionista e che vive in Svizzera da diversi anni. Mi ha proposto di aprire insieme un negozio di tatuaggi a Rorschach ( Cantone di San Gallo ) , dove c'è molta richiesta! Io ho accettato subito, perché mi sembrava un'opportunità interessante e stimolante, e anche perché amo la Svizzera, dove mi sono trasferito con la mia famiglia da circa un anno. Abbiamo trovato un locale adatto molto piccolo per agevolare la partenza , lo abbiamo arredato e attrezzato, e abbiamo iniziato con due tatuatori. Il negozio si chiama Or Noir Tattoo Gallery e dopo solo un anno abbiamo traslocato il un negozio da 300 mq dove lavorano attualmente 4 tatuatori. Sono molto orgoglioso di questo progetto, che mi permette di condividere la mia passione per i tatuaggi con tante persone e di offrire un servizio di qualità e professionalità".

Che consiglio daresti a chi vuole farsi un tatuaggio?
"Il consiglio che dò a chi vuole farsi un tatuaggio è di scegliere bene il disegno, il significato, il posto e il tatuatore. Un tatuaggio è una cosa seria, che ti accompagna per tutta la vita, quindi devi essere sicuro di quello che fai e di quello che vuoi. Non farti influenzare dalle mode, dai trend o dalle pressioni degli altri, ma segui il tuo gusto e il tuo istinto. Scegli un disegno che ti rappresenti, che ti piaccia, che abbia un valore per te. Scegli un posto che sia adatto al tuo stile di vita, al tuo lavoro, alla tua personalità. Scegli un tatuatore che sia bravo, professionale, pulito e affidabile. E soprattutto, goditi il tuo tatuaggio, perché è una forma di arte e di bellezza, che arricchisce il tuo corpo e la tua anima".

Quali sono i tuoi progetti futuri, sia nel campo dei tatuaggi che in quello della televisione e della musica?
"Nel campo dei tatuaggi, il mio obiettivo è quello di far crescere il mio negozio che è anche un franchising e di renderlo un punto di riferimento per tutti gli amanti del tattoo in Svizzera e non solo. Vorrei anche ampliare la mia collezione personale di tatuaggi, magari facendomi fare qualche opera da artisti famosi e rinomati. Sono molto entusiasta di queste sfide, che mi danno la possibilità di esprimere la mia creatività e il mio talento in vari ambiti".

Francesco, ti ringraziamo per il tempo che ci hai dedicato e ti auguriamo buona fortuna per i tuoi progetti. Un saluto ai nostri lettori.
"Grazie a voi, è stato un piacere parlare con voi. Un saluto a tutti i lettori e un invito a venire a trovarmi all’International Tattoo Convention a Francoforte il 19/20/21 aprile dove potrete incontrarmi e soprattutto conoscere il mitico Yomico Moreno , grandissimo tatuatore professionista che vanta di avere come clienti personaggi del calibro di Dwayne Johnson alias “The Rock”. 

Dai blog