Maria Rosaria Boccia non è solo riuscita nella grande impresa di far dimettere un ministro della Cultura. Ma è anche stata in grado di far litigare due pesi massimi del giornalismo televisivo: Bruno Vespa e Luca Telese. Oggetto della diatriba: l'intervista di lady Boccia andata in scena a In Onda, il talk show politcio di La7 condotto proprio da Luca Telese e Marianna Aprile. Secondo lo storico volto di Rai 1, quell'intervista sarebbe stata condotto con troppa approssimazione. "Non è in cima ai miei interessi intervistare la Boccia - ha detto Bruno Vespa -, non voglio essere un suo strumento".
Non si è fatta attendere la risposta di Telese. Il conduttore di In Onda su X, che in un tweet ha scritto: "Buongiorno: non c’era nessuna domanda concordata - come è evidente a chiunque abbia visto la nostra intervista, fatta tutta a braccio - nella nostra conversazione con Maria Rosaria Boccia. Quanto a Sallusti: lo aveva voluto e gradito, dubito che lo temesse. Qualcuno spieghi soavemente al caro Bruno - ieri molto sofferente- che quando immagina che gli altri lavorino come lui, sbaglia".
È sempre Cartabianca, Bianca Berlinguer su Boccia: "Non mi era mai successo, sono senza parole"
Ieri, martedì 10 settembre, sul versante occidentale dell'Atlantico andava in scena il primo dibattito televi...Ma non finisce qui. Bruno Vespa, sempre vigile sui social, ha controreplicato: "Caro il mio Luca, l’unica mia sofferenza è non aver intervistato la Boccia. Per il resto, qualche volta deve essermi capitato di lavorare perfino meglio degli altri visto che sono su piazza da 60 anni e gli altri vanno e vengono". Telese, visibilmente infastidito, ha risposto parola per parola al commento - un po' ironico - del conduttore di Porta a Porta. "Che tu stia soffrendo molto lo vedo da me, caro Bruno - ha scritto il giornalista -. Mi sono divertito molto a vedere la tua lezione di servizio pubblico - ieri - a caccia dei compagni delle elementari della Boccia, per capire se rubava merendine all’asilo. In chiudersi da Pulitzer. Il prossimo che osa contraddire un ministro c ha è sotto la tua protezione scorticatelo vivo in masseria, mi raccomando".
Caro il mio Luca,l’unica mia sofferenza è non aver intervistato la Boccia. Per il resto,qualche volta deve essermi capitato di lavorare perfino meglio degli altri visto che sono su piazza da 60 anni e gli altri vanno e vengono.
— Bruno Vespa (@BrunoVespa) September 11, 2024