David di Donatello, i vincitori. Geppi Cucciari, gelo con Giuli

giovedì 8 maggio 2025
David di Donatello, i vincitori. Geppi Cucciari, gelo con Giuli
1' di lettura

Il premio per il miglior film, alla cerimonia dei David di Donatello, i più importanti premi del cinema italiano, è andato a "Vermiglio", di Maura Delpero, che a fronte di 14 nomination si è aggiudicato ben 7 statuette, tra cui anche quello per la miglior regia. Un premio storico in quest'ultimo caso, dal momento che è la prima volta - in 70 anni di David di Donatello - che una donna vince come miglior regista.

Elio Germano, invece, ha vinto il suo sesto David per l’interpretazione di Enrico Berlinguer in "Berlinguer – La grande ambizione", mentre Tecla Insolia ha vinto come miglior attrice per "L’arte della gioia", la miniserie diretta da Valeria Golino. Margherita Vicario, poi, ha vinto il premio per il miglior esordio alla regia con "Gloria!", e Valeria Bruni Tedeschi e Francesco Di Leva sono stati premiati come migliori attori non protagonisti, rispettivamente per "L’arte della gioia" e "Familia".

Elio Germano contro Alessandro Giuli: "Come i clan"

"Meno male che c’è il presidente Sergio Mattarella, perché io ho fatto fatica invece ad ascolta...

A presentare la cerimonia al Quirinale è stata Geppi Cucciari. Che ha subito lanciato una frecciatina al ministro della Cultura Alessandro Giuli: "Ministro voglio portarle la mia solidarietà, perché molti sottolineano eccessivamente la sua potente retorica, il suo eloquio forbito, la parola che squadra da ogni lato l’animo nostro informe. In realtà sono sempre interventi cristallini, lei è l’unico ministro i cui interventi possono essere addirittura ascoltati al contrario come un disco dei Black Sabbath e a volte migliorano". 

Geppi Cucciari: "Piango ogni giorno"

"Piango spesso, almeno una volta al giorno. Io piango di felicità, rabbia, stanchezza, tristezza, preoccupaz...