Bruce Springsteen-choc a San Siro: chi insulta in italiano

martedì 1 luglio 2025
Bruce Springsteen-choc a San Siro: chi insulta in italiano

2' di lettura

Bruce Springsteen, in concerto allo Stadio San Siro di Milano, ha approfittato del grande palco e del grande pubblico per attaccare il presidente americano Donald Trump. Durante il primo dei suoi due spettacoli in programma a Milano, l'artista ha voluto fare un discorso politico, proiettandolo anche sui maxischermi con sottotitoli in italiano, definendo il capo della Casa Bianca "inadeguato" e criticando la deriva autoritaria del suo governo. 

Oltre 58 mila gli spettatori che hanno assistito al concerto. "Stasera vi chiediamo di sostenere la democrazia, di alzarvi e far sentire la vostra voce contro l'autoritarismo e far risuonare la libertà - ha detto in apertura dello show -. Benvenuti nel tour della terra della speranza e dei sogni" che mostra "il potere giusto dell'arte, della musica, del rock and roll in tempi pericolosi".

E ancora: "Ho sempre cercato di essere un buon ambasciatore per l'America" ma "stanno accadendo cose ora che alterano la natura della democrazia e sono troppo importanti per ignorarle" come la persecuzione "di persone perché esercitano la libertà di parola e il dissenso", il taglio di fondi alle università "che non si piegano alle loro richieste ideologiche", lo sfruttamento dei poveri, l'alleanza "con dittatori". "La maggioranza dei rappresentanti eletti ha totalmente fallito nel proteggere gli americani dagli abusi di un presidente non adeguato e di un governo disonesto" però "sopravvivremo a questo momento - ha proseguito il cantante -. Ho speranza perché credo nella verità enunciata dal grande scrittore James Baldwin: 'In queste mondo non c'è tutta l'umanità che si vorrebbe esistesse, ma ce n'è abbastanza".