Nella puntata del 30 giugno di Reazione a Catena, il game show di Rai Uno condotto da Pino Insegno, le campionesse Trerapiste (Francesca, Francesca e Virginia) affrontano gli sfidanti Apriti Cielo (Marco, Alessia e Simona), tre amici milanesi appassionati di astronomia e meteorologia. La sfida cruciale è l’Intesa Vincente, dove le Trerapiste, giocando per prime, dimostrano grande affiatamento e prontezza, indovinando 10 termini. Gli Apriti Cielo, nonostante il vantaggio iniziale, si fermano a quattro, permettendo alle campionesse di accedere per la nona volta all’Ultima Catena.
Partendo da un montepremi di 106mila euro, le Trerapiste mirano a superare il record dei Tiri Liberi, campioni storici della stagione. Tuttavia, il montepremi si riduce a 26.500 euro. Nell’Ultima Parola, dopo il termine “Servizio”, devono trovare una parola che inizia con “Me” e finisce con “O”. Comprano il terzo elemento (“Per”), dimezzando il premio a 13.250 euro, e indovinano “Mezzo”, conquistando la loro quinta vittoria.Le reazioni social su X sono contrastanti e spesso negative: “Le azzeccano senza sapere come, ridicolo”, scrive un utente.
Altri esprimono antipatia: “Non mi piacciono né i Tiri Liberi né le Trerapiste, anche se bravi”. C’è chi critica le spiegazioni: “Perché Insegno non legge quelle corrette?”. Alcuni riconoscono la preparazione delle campionesse ma lamentano: “A ‘mezzo servizio’ non ci arrivano”. Nonostante le critiche, le Trerapiste si confermano solide, consolidando il loro successo.