Castellaneta, gaffe del centrosinistra: concerto "in memoria" di De Gregori, ma lui è vivo

domenica 6 luglio 2025
Castellaneta, gaffe del centrosinistra: concerto "in memoria" di De Gregori, ma lui è vivo

2' di lettura

Gaffe per il Comune di centrosinistra di Castellaneta. Lo scorso 2 luglio è stata approvata una delibera relativa a due spettacoli di musica e letture recitate dal cantautore leccese Luigi Mariano, in omaggio a Giorgio Gaber e Francesco De Gregori. Un evento presentato nel corso della rassegna Bella d’Estate. L’obiettivo è quello di "omaggiare due grandi maestri della musica italiana - si legge nel documento firmato dal sindaco Giambattista Di Pippa (sostenuto tra gli altri da Sinistra italiana e Pd) - facendo conoscere al pubblico anche brani di nicchia di questi due grandi artisti".

Insomma, due spettacoli "in memoria". Peccato però che De Gregori sia vivo e vegeto. Di più, a breve partirà il suo tour nei teatri e nei palasport. Il 26 agosto, per esempio, sarà a Bisceglie, e poi il 4 settembre a Lecce e, ancora, a Bari il 19 novembre. L’evento dedicato a Gaber, dal titolo Chiedo scusa se parlo di Giorgio si è tenuto proprio ieri, giovedì 3 luglio, a Palazzo Baronale di Castellaneta. Quello per de Gregori, Guarda che non sono io, invece, è previsto per il 25 luglio a Palazzo San Domenico.

La volta buona, che fatica per la Balivo: video spariti, blackout e scuse in diretta

Settimana intensa per Caterina Balivo a La volta buona, tra video “rimossi”, blackout improvvisi e scuse in ...

La gaffe del comune non è però passata inosservata. "Siamo inimitabili - scrive un utente su X - adesso a Castellaneta commemoriamo anche i vivi", "Qualcuno ha pensato di ricordarlo in memoria. Peccato che De Gregori sia vivo e stia benissimo". E ancora: "Essendo un ammiratore e fan di entrambi i cantanti ringrazio. Vorrei soltanto precisare che Francesco De Gregori è ancora vivo".