Ai funerali di Emilio Fede non ci sarà la figlia Simona. Ad annunciarlo è lei stessa: "Non ci sarò al funerale di papà perché tutte quello che è accaduto dal 2023 fino a oggi non mi appartiene". Parole durissime che scoperchiano il vaso di Pandora di una crisi famigliare profonda e forse, a questo punto, insanabile.
Simona Fede, la figlia maggiore dell'ex direttore del Tg4, preferisce evitare la cerimonia in Chiesa, un ultimo saluto che giudica "sotto i riflettori mediatici". Con la sorella Sveva ha rotto i rapporti da tempo. Non solo, l'ha denunciata più volte perché per due anni, dal "mio rientro in Italia" dall'estero (dove ha vissuto per motivi famigliari), "mi ha impedito di vedere mio padre. Volevo parlare con lui per riconciliarmi ma mi ha tenuto lontana. L'ho stimato e ammirato fino a quando la sua vita è deragliata. Il dolore che ha causato mi è rimasto nel Dna. Gli volevo parlare".
Emilio Fede, l'ultimo calvario: tumore al pancreas, diagnosi sbagliata
"Tumore al pancreas e 6 mesi di vita": questa la diagnosi fatta a Emilio Fede nel 2014. Diagnosi che poi si &e...Nelle scorse ore era stata proprio Sveva a raccontare gli ultimi giorni di Fede, che da mesi era ricoverato in una Rsa, la residenza San Felice di Segrate. "Abbiamo ricevuto messaggi di affetto, di stima da parte di tutti i colleghi di papà ed è stato veramente bello. Mi hanno chiesto stamattina come stai e io ho detto sto bene. Non ho mai dormito, non ho fatto altro che rispondere ai messaggi di affetto, non ho fatto altro che leggere le testimonianze di tutti voi colleghi e adesso vado dal papà e ci vediamo giovedì ai funerali".
Guido Bagatta e il dramma infinito di Emilio Fede: "Quando stavano per sfrattarlo..."
Sono stati colleghi per anni a Mediaset, Emilio Fede e Guido Bagatta. E vicini di casa a Milano 2, fino all'ultimo. ..."Le ultime ore, come ho detto, sono state come tutta la sua vita, una guerra fino all’ultimo momento, con un coraggio infinito, con testa alta, senza nessuna, alcuna voglia di mollare. Persino i medici erano strabiliati di quanto ha lottato. Ha lottato fino in fondo, non voleva andarsene. In un certo senso non voleva andarsene perché la sua tempra era talmente forte che resisteva a tutto e dall’altra era sereno perché raggiungeva la mamma", ha raccontato la donna, secondo cui il direttore "era un uomo di Fede, non credo si sia andato con qualche rammarico. Penso che dentro di sé sapesse, avesse messo ordine, avesse avuto tempo di mettere ordine in tutto". Le accuse della sorella Simona aprono però ora una nuova profonda ferita.