"Credevo di morire a 50 e mi sono spu***to tutto". Si racconta così Pupo, all'anagrafe Enzo Ghinazzi. Il cantautore, in vista dell'11 settembre - giorno in cui compirà 70 anni - si lascia andare a qualche confessione. All'epoca "pensavo: i figli si arrangeranno. Invece sono ancora qua". Miliardario a soli 23 anni grazie anche a Sanremo, Pupo di soldi ne ha bruciati parecchi. Un aneddoto? Quanto accaduto al "Casinò di Saint Vincent". Qui - rivela al Corriere della Sera - "persi giocando a Chemin de Fer" 130 milioni di lire in una sola volta. E li ha fatti perdere anche a Gianni Morandi. "Mise la firma per me in banca e gli pignorarono la casa a Monghidoro. Ci sono stati momenti di grande tensione tra noi, però è un fratello".
Nonostante il trascorso, il cantante non ha mai abbandonato la sua passione per il gioco. Addirittura finendo nelle mani degli strozzini. "Mi hanno minacciato più volte - ammette -. Una sera a Bergamo stavo con Emilio Fede, in una casa privata, persi 150 milioni di lire. Mi accorsi che ci avevano truffato, il sabot delle carte era truccato. Rifiutai di pagare e mi puntarono la pistola al petto. Staccai due assegni ma per fortuna furono arrestati prima di incassarli. Anni dopo tornarono a reclamare i soldi e a quel punto dovetti diventare quasi cattivo come loro. O fai così o non ne esci".
Pippo Baudo, Pupo: "Le mie parole su di lui?", altro siluro
Un bel tacer non fu mai detto. E così ad Enzo Ghinazzi ora tocca la shitstorm per alcune dichiarazioni forti su P...Ma oltre alle vicende legate al gioco, sono note quelle familiari. Poliamoroso dichiarato con una moglie da 51 anni, Anna, e una compagna da 36, Patricia, la sua è una famiglia allargata: tre figlie e quattro nipoti. E tutto sembra filare.