Libero logo

Katia Ricciarelli-choc: "Come è morto Pippo Baudo"

di Roberto Tortoralunedì 15 settembre 2025
Katia Ricciarelli-choc: "Come è morto Pippo Baudo"

(Ansa)

2' di lettura

Un amore grande, una fine silenziosa, un addio avvolto nell’amarezza. Katia Ricciarelli, ospite a Verissimo, rompe il silenzio e racconta la verità sul suo legame con Pippo Baudo, morto lo scorso mese all’età di 89 anni. Ma più che il dolore per la perdita, è lo strappo umano a farle ancora male, con le conseguenti polemiche sull’eredità di cui ha beneficiato anche la segretaria, Dina Minna. Dice la Ricciarelli: “Dopo Pippo più nessun altro. Volevo invecchiare con lui. Fare musica insieme”.

Così rievoca i suoi sogni di vita con il conduttore, con cui è stata sposata per 18 anni. Ma la ferita più profonda non è il divorzio: è l’esclusione, è il non sapere. “Non ho saputo della morte di Pippo da chi di dovere. Ho ricevuto messaggi di condoglianze sul telefonino e pensavo fosse uno scherzo”. Duro anche il ricordo dell’ultimo saluto: “Alla camera mortuaria c’era solo la segretaria. Piangeva e ripeteva ‘39 anni’, ma era pur sempre solo la segretaria. Pippo è stato isolato dal mondo”.

Pippo Baudo, la segretaria muove i legali: per Katia Ricciarelli si mette male

Alla fine, dopo tanta vita e tanto affetto, il bene viene spesso misurato in moneta sonante. Così scatta la polem...

E ancora: “Non so se volesse stare da solo. Ma tutti dicono che è stato allontanato e c’è una ragione se lo dicono tutti”. Non sono mancati dissapori anche con i figli di Baudo, specie con Alessandro, il figlio “segreto”: “Quando ho scoperto che Alessandro era figlio di Pippo Baudo sono rimasta scioccata. Io gli ho detto ‘Tranquillo, tu hai avuto la tua vita, io la mia però non voglio il ragazzo in casa nostra’. Anche lui è stato messo da parte. L’ho visto piangere. Io non dico bugie, al massimo sto zitta”. Rimpianti? Sì, uno: “Un figlio con Pippo. Ci abbiamo provato, ma non era destino”. E sul tradimento:”«Non mi ha mai tradita. Siamo stati degli stupidini. Potevamo risolvere i nostri problemi. Ma alla fine se n’è andato da solo. Se l’avessi saputo, sarei rimasta con lui giorno e notte”. Poi il colpo finale: “In questa situazione, non perdonerò mai. Mai”.

Verissimo, lo sfogo di Katia Ricciarelli: "Pippo Baudo? Non lo perdonerò"

''Da quella parte non arrivava nulla, mai niente''. Tu provavi a chiamarlo? Era filtrato da una segretar...