Libero logo

Clooney dice addio ai baci sul set

di Marco Rocchilunedì 15 dicembre 2025
George Clooney con il presidente americano Barack Obama

George Clooney con il presidente americano Barack Obama

2' di lettura

Basta baci sul set per George Clooney. Il più affascinante tra i divi hollywoodiani sembra abbia proprio deciso di serrare le labbra davanti alle telecamere, uscendo per motivi anagrafici, a 64 anni compiuti, dalle scene romantiche dei film. Una decisione che l’attore aveva già maturato e preannunciato da qualche tempo, alla quale ora sembra essere giunto con una certa serenità e di comune accordo con la moglie e consigliera Amal.

La rivelazione ultima è arrivata dalle pagine del Daily Mail. Clooney ne ha parlato senza fare drammi. Anzi, proprio per dimostrare la scelta di natura strettamente professionale, si è agganciato all’autorevole precedente di Paul Newman che in età matura aveva deciso di dire addio ai baci cinematografici. «Ok, non bacerò più una ragazza», avrebbe detto il leggendario attore. Una linea di sobrietà che Clooney ha deciso di seguire. La moglie Amal non viene citata direttamente, ma il messaggio è chiaro: certi ruoli possono anche restare nel passato, senza rimpianti. E pensare che di baci Clooney ne ha dispensati parecchi, e non a comparse qualsiasi ma a protagoniste femminili del calibro di Julia Roberts e Catherine Zeta-Jones. Un curriculum sentimentale di scena da far impallidire i migliori amatori della storia del cinema mondiale.

Eppure non tutto è stato sempre rose e fiori. In un’altra intervista al New York Times l’attore ha ricordato un episodio poco piacevole degli inizi, quando un regista lo rimproverò per come girava una scena d’intimità. Una critica che, a distanza di anni, torna a galla come spunto di riflessione. Niente paura però: Clooney non si sente affatto un pensionato di Hollywood. Dice di stare bene, di giocare ancora a basket e di tenere testa ai più giovani. Ma resta realista: «Tra 25 anni avrò 89 anni. Puoi mangiare tutte le barrette di cereali che vuoi, ma il tempo passa». E i baci, a quanto pare, anche.