Cerca
Logo
Cerca
+

Striscia la Notizia, svelata la truffa del TabNap: così ti fregano i soldi dal conto

  • a
  • a
  • a

Marco Camisani Calzolari ha aggiornato il pubblico di Striscia la Notizia sulle ultime novità e curiosità dal mondo della tecnologia. "Sapete, per esempio, cos'è il TabNap?", ha chiesto l'esperto nel servizio del tg satirico. Si tratta di una tecnica piuttosto sofisticata cui è necessario prestare molta attenzione. Stiamo parlando, nello specifico, di un "nuovo tipo di phishing", dunque di una truffa effettuata su Internet attraverso l'inganno.

 

 

 

"Quando si naviga su più pagine web, in quel momento di nascosto i malintenzionati riescono a cambiare il contenuto di una di quelle aperte a cui non prestiamo attenzione e la sostituiscono con una pagina identica magari a quella della nostra Banca o di Poste Italiane o di altri siti dove di solito maneggiamo i soldi", ha spiegato l'inviato.

Qui il servizio di Striscia la Notizia sul TabNap

 

 

 

Senza che nessuno se ne accorga, quindi, avviene questo cambio ingannevole. Calzolari poi ha continuato: "A quel punto i cybercriminali contano sul fatto che l'utente, magari distratto, inserisca le proprie credenziali che così vengono rubate". Con le credenziali di accesso a conti correnti o simili è molto facile che questi si svuotino in un batter d'occhio. Ecco perché poi l'esperto informatico ha invitato i telespettatori alla massima cautela: "Entriamo nei servizi bancari sempre e solo digitando manualmente l'indirizzo nel browser". 

 

 

 

Dai blog