Cerca
Logo
Cerca
+

Non è l'Arena, Giletti stana Speranza: “Ministro, la prossima volta da Fazio…”, errori tragici sui dati

  • a
  • a
  • a

Massimo Giletti è partito subito all’attacco nella puntata di Non è l’Arena di mercoledì 19 gennaio. O meglio, ha voluto fare estrema chiarezza sulla slide che il ministro Roberto Speranza aveva mostrato lo scorso 10 gennaio, quando era in conferenza stampa al fianco del premier Mario Draghi. Il conduttore di La7 ha mostrato tutti gli errori esposti dal responsabile della Salute e poi li ha confrontati con i dati corretti pochi giorni più tardi dall’Istituto superiore di sanità.

 

 

“Bisogna essere molto attenti quando ci si espone al fianco del premier - ha esordito Giletti - l’Iss si è accorto che qualcosa non andava nella slide di Speranza, innanzitutto nel disegno dell’omino rosso che rappresentava i no-vax. Si voleva dimostrare che erano tantissimi quelli finiti in terapia intensiva rispetto ai vaccinati, per questo cinque giorni dopo l’Iss ha fatto l’omino rosso più grande. Ma il punto è un altro: Speranza prende dei dati che partono dal 12 novembre e arrivano al 12 dicembre, quindi sono dei dati vecchi, andati nel tempo. Poi l’Iss interviene e pubblica quelli racchiusi dal 26 novembre al 26 dicembre”.

 

 

“Io mi dico - è stata la provocazione di Giletti - ministro, quando va da Fabio Fazio si faccia fare la domanda: tra Iss e ministero vi parlate? È incredibile che i suoi uomini abbiano esposto Draghi a una figura di questo tipo”.

Dai blog