Cerca
Logo
Cerca
+

Covid, Bassetti-choc: "Due scenari", cosa può accadere

  • a
  • a
  • a

Il covid in Cina "preoccupa molto" Matteo Bassetti. Ospite di Tiziana Panella a Tagadà, su La7, parla di "due scenari possibili. Uno è quello della fine della pandemia tra due mesi perché più di un miliardo di persone contagiate vuole dire che hanno fatto anticorpi. Se invece il virus farà tanti giri come può succedere potrebbe esserci un virus più aggressivo che potrebbe portarci indietro e obbligarci a fare un vaccino più aggiornato".

E ancora: "Il secondo scenario a me preoccupa molto. Attenzione, il virus potrebbe tornare all'animale... E quindi tornare a noi come un virus diverso".  

 

 

"Ora bisogna far capire alle persone di fare la quarta dose", insiste il professore. "Il virus è mutato e i vaccini sono stati aggiornati. Più che raccomandarlo non sappiamo cosa fare. I fragili devono fare quello che hanno sempre fatto". 

Ieri Bassetti aveva lanciato l'allarme: "Il Covid metterà in ginocchio la Cina. Il numero elevato di malati", aveva scritto il professore in un post pubblicato sul suo profilo Twitter, "sta già creando problemi alla produzione industriale. Dopo il Capodanno cinese sarà un disastro: si prevedono 4-500 milioni di casi che si sommeranno ai 300M fino ad oggi. Sarà la tempesta virale perfetta".

 

 

Dai blog