Cerca
Cerca
+

Annalisa Chirico sbotta dalla Berlinguer: "Alla fine viene fuori cosa sei"

Claudio Brigliadori
  • a
  • a
  • a

 «La feccia del mondo». Lo ripete una, due, tre volte Alessandro Orsini facendo definitivamente deragliare il dibattito, già complicato di suo, con Annalisa Chirico a È sempre CartaBianca, su Rete 4.

Il professore da mesi si è fatto nomea di esperto ribelle, duro e puro, lui solo contro il mondo. Una figurina perfetta per i talk, anche a costo di passare per il politicamente scorretto di turno, il cattivone. Ruolo che interpreta apparentemente senza sforzo.

 

 

 

Il tema incandescente è quello della guerra in Medio Oriente, versione speculare del conflitto tra Russia e Ucraina, che aveva rivelato al grande pubblico la figura di Orsini. Filo-russo (o forse anti-Zelensky, preferirebbe lui) da un lato e filo-palestinese (o anti-Netanyahu) dall’altro, il professore attacca: «Israele sta perdendo questa guerra e credo non riuscirà a distruggere definitivamente Hamas». E fin qui, son opinioni. La tesi è tosta: i soldati israeliani si sarebbero macchiati volontariamente di stragi di civili a Gaza.

 

 

 

«È molto grave quello che lei sta dicendo- lo riprende la Chirico-, come lei sa le forze armate israeliane hanno delle regole di ingaggio». E qui l’esperto inizia a mitragliare senza un attimo di respiro una litania brutale: «Le forze armate israeliane sono dei terroristi e degli assassini. I soldati israeliani sono dei terroristi, i soldati israeliani sono dei volgari assassini, i soldati israeliani sono dei terroristi, i soldati israeliani sono la feccia del mondo, i soldati israeliani sono la feccia del mondo, i soldati israeliani sono la feccia del mondo, i soldati israeliani sono la feccia del mondo, i soldati israeliani sono dei terroristi». Alla Chirico, esterrefatta, non resta che prenderne atto: «Ecco, viene fuori il suo anti-semitismo. Quindi di che parliamo?». 

 

 

Dai blog