Cerca
Logo
Cerca
+

L'Eredità, "fammi fare due conti": disastro sulla Costituzione, è un caso

  • a
  • a
  • a

Una clamorosa gaffe quella commessa da una concorrente a L'Eredità, il game show condotto da Marco Liorni su Rai 1. Nella puntata andata in onda ieri sera, giovedì 29 febbraio, a mandare in confusione una delle partecipanti del gioco è stata una domanda sulla Costituzione. E i telespettatori sembrano non avergliela proprio perdonata. 

È successo durante il gioco de I fantastici Quattro. La domanda era "La costituzione compie 40 anni". E le possibili soluzioni erano 1938, 1960, 1988 e 2009. La concorrente ha risposto: "Fammi fare due conti... 1938". Una gaffe di fronte alla quale il conduttore ha detto: "No no no, non è 1938". Sbizzarriti i commenti dei telespettatori. "Quando non si capisce se sei peggiore in matematica oppure in storia", ha scritto qualcuno. Qualcun altro invece: "Chiudete le scuole, abolite il suffragio universale. È tutto inutile". E ancora: "E menomale che ha fatto due conti", oppure "Che conti ha fatto?". 

 

 

 

Qualcuno ha fatto dell'ironia: "È stata l'emozione! Però adesso sequestratele il diploma, la licenza media, l'asilo e anche l'abbonamento mensile del tram". Mentre qualcun altro ha notato l'incertezza del conduttore: "Capisco l'imbarazzo di Liorni". La risposta giusta era, ovviamente, 1988, dato che la nostra Carta Costituzionale è del 1948. 

 

 

 

Dai blog