Cerca
Logo
Cerca
+

Che tempo che fa, "questo ti fa onore": Fazio, intervista-farsa a Chiara Ferragni

  • a
  • a
  • a

"Ho sentito dire che c'era attesa per questa intervista": Fabio Fazio inizia così il suo faccia a faccia con Chiara Ferragni a Che tempo che fa, sul Canale Nove. Subito ovazione in studio e (grossi) sospetti di clacque per la influencer. E sui social, fin da subito, piovono sfottò e critiche, ferocissime.

Il clima è un po' teso, perché tutti si aspettano un "terzo grado" per l'influencer, presa tra guai giudiziari e professionali e la crisi coniugale con il marito Fedez. Ma Fazio mette subito in chiaro le cose, rispondendo di fatto al Codacons che gli aveva chiesto di porre 10 domande molto puntute alla sua illustre ospite: "Io non sono un giudice o un magistrato, io faccio il mio mestiere. Penso che stasera non si debba eludere niente e che sia l'occasione per essere sinceri", premette polemicamente il conduttore. Nessun pressing sulla Ferragni, nessun veleno. Tutto, insomma, secondo lo stile un po' mellifluo della casa.

 

 

 

"Come stai?", è la prima domanda. "Un periodo tosto, questi ultimi 2 mesi e mezzo sono stati difficili", risponde la Ferragni mostrandosi subito emozionata e commossa per l'entusiasmo del pubblico. "Dobbiamo anche cominciare a relativizzare, diamo la giusta importanza", prosegue Fazio riferendosi agli interventi precedenti di Gino Cecchettin, papà di Giulia uccisa a novembre dal fidanzato Filippo Turetta e ancora una volta commovente, e di Massimo Giannini su Gaza.

 

 

 

"Sono stata al centro di una ondata di odio", si lamenta Chiara, con Fazio che prova a fare il cane da guardia dell'informazione: "Pensavo tu fossi preparata a pensare che le cose potessero andare...", "Niente ti prepara alla violenza". "Giochiamo a carte scoperte, quando ci siamo sentiti giorni scorsi per confermare la tua intervista ti ho detto: tu sei come Oppenheimer, lui ha inventato la bomba atomica e tu ti sei costruita la tua carriera, non puoi non sapere cosa ti aspettava". "Lo sai, ma quando lo provi sulla tua pelle è molto diverso. A volte ti senti invincibile ma quando vieni criticata anche aspramente è difficile". "Io ho detto: magari ci ripensa. Invece è un bel gesto da parte tua", "Per me è molto importante esserci", e il proseguio dell'intervista rende più chiaro questo concetto. 

Sul pandoro-gate, la Ferragni tiene la barra dritta sulla sua versione difensiva: errori commessi "in totale buonafede" e "cattiva comunicazione", con Fazio che di fronte alle flebili scuse di Chiara si limita ad aggiungere, accorato: "Questo ti fa onore".

Dai blog