Rai 3, i ragazzi "ipnotizzati" dal raduno degli Alpini: share, grosse sorprese
Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo
CHI SALE (Raitre)
In una domenica avvolta da un clima pre-elettorale in cui riecheggiano ancora i truci boati anti Israele in scena all’Eurovision e le scalette dei tg oscillano tra scandali politico-elettorali e la guerra in Medio Oriente, si fa largo nel palinsesto un evento che consente al pubblico di tirare il fiato. Parliamo dell’Adunata degli Alpini tenutasi a Vicenza e che ha concentrato circa 500mila persone. Scontato per chi ha una certa età l’apprezzamento per un raduno che celebra uno dei simboli più famosi al mondo del nostro esercito.
Ma colpisce piacevolmente che la loro esposizione televisiva domenicale abbia raggiunto anche i giovani 15/24 anni che poco o nulla sanno delle due Guerre Mondiali. Il target “young” ha toccato picchi del 4.5% di share nella diretta della sfilata la mattina su Rai 3 ma ampi spazi sono stati dedicati anche nei tg nazionali più importanti con servizi di peso e anticipazioni già nei titoli a Tg1, Tg5, Tg2, Tg3, Studio Aperto.
Il Giro d'Italia senza voce? Su Rai 3, l'ultimo miracolo del ciclismo: ecco le cifre
Complessivamente, sommando i vari programmi, i giovani contattati solo considerando la programmazione sono oltre 3 milioni. Si parla tanto male della tv generalista, ma in queste occasioni rimedia alle lacune di un programma scolastico che difficilmente riserva a eroi lo spazio che meriterebbero.
La vittoria della Maggioni dopo l'addio di Lucia Annunziata: il pubblico? Sembra aver gradito...