Tv, la Juve fa il boom di ascolti anche nei test

di Klaus Davilunedì 5 agosto 2024
Tv, la Juve fa il boom di ascolti anche nei test
1' di lettura

Vi proponiamo la rubrica di Klaus Davi, Tele...Raccomando

CHI SALE (Tv8)
Piaccia o no, la Juventus resta una assicurazione sulla vita per i rilevatori dell‘Auditel, e sociologicamente parlando, forse la squadra che riesce meglio a unificare l’Italia. Un’ennesima riprova la si è avuta sabato sera con l’amichevole tra i bianconeri e i francesi del Brest. Media del 3% di share con punte del 4% sul Tv8, un ottimo score, considerando che l’attenzione del target sportivo è tutta focalizzato sulle Olimpiadi e che si trattava soltanto di un test. Secondo le stime di OmnicomMediaGroup, la Juve resta sempre il club con maggiore attrattiva sulla platea mainstream e uno dei pochi che cattura anche i non calciomaniaci e tantissime donne.

Esiste una spiegazione scientifica. Per buona parte del centro sud Italia la Juve è stata sinonimo di una sorta di riscatto sociale. Questa identificazione con la squadra che ai bei tempi vinceva sempre poteva essere spiegabile con l’effetto “bandwagon” (tradotto: imitativo). Ma che non si trattasse di puro opportunismo di massa si è constatato anche quando il team ha smesso di vincere come una volta: il suo bacino “core” di consenso tv è rimasto intaccato attorno al 40% davanti a quello di Milan, Inter, Napoli, Roma. Può essere che col tempo le cose cambieranno, ma è difficile che ciò avvenga in tempi brevi. Sky, Dazn e Mediaset, ormai “monopolisti” degli eventi calcistici, sono avvisati.

Juventus, la lista "nera" di Thiago Motta: ecco chi fa fuori (subito)

Di fronte al bivio che separa le folle, la Juventus ha scelto di imboccare la via del muro contro muro, lasciando agli a...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Televisione