Grande Fratello, lo share vola? Il dato rivelatore: ecco chi lo ama di più
Vi proponiamo Tele...Raccomando, la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo
CHI SALE (Grande Fratello)
Come spesso accade, i programmi tv a «lunga percorrenza» hanno bisogno che s’inneschi un’alchimia, una narrazione fra i vari protagonisti affinché il pubblico inizi ad affezionarsi. È capitato con l’ultima puntata del Grande Fratello. Giunto alla 18esima edizione, resta comunque il primo esperimento di quel genere nella storia televisiva cui Mediaset credette fin dal principio, quando a trasmetterlo fu il canale olandese Veronica nel ’99.
Lunedì sera su Canale 5 ha appassionato 2,3 milioni di spettatori medi col 18.5% di share ma la svolta si è avuta col caso Enzo Paolo Turchi-Carmen Russo: la showgirl e attrice è giunta nella casa per sostenere il marito in difficoltà il quale però, nel confessionale successivo, ha rivelato che il loro matrimonio sta attraversando un momento critico e che, qualora lei dovesse entrare, lui sarebbe pronto a uscire. Un fulmine a ciel sereno che ha spinto lo share oltre il 20% dopo le 23 volando poi al 30% nella notte. Il format si mantiene solido sui target donne (25% di share), Sud (24%) e titoli di studio elementari (30%) ma - ed è questo il vero obiettivo del marketing - vanno fortissimo i giovani 15/24 anni (22%) e 25/34 anni (25%). Altri pit stop non sono da escludere ma, da come sta evolvendo la trama, c’è da giurare che potrebbero arrivare belle soddisfazioni.
Dove scende la mano, roba spinta al Grande Fratello: si scatena il delirio | Video