"I cittadini italiani sanno che l'Europa è matrigna nei confronti dell'Italia". Esordisce così Marco Rizzo, leader di Democrazia sovrana e popolare, che sull'Ue non si risparmia. Accade durante la puntata di domenica 4 maggio di 4 di sera, su Rete 4. "Andate a chiedere agli agricoltori cosa pensano dell'Unione Europea, andate a chiedere ai pescatori. Il Green Deal di Timmermans? Un grande scandalo, andate a vedere i soldi che l'Unione Europea ha pagato ai giornalisti e alle organizzazioni non governative per raccontarci la balla del Green e la balla del cambiamento climatico dovuto all'uomo".
Il riferimento è a quanto svelato dal giornale olandese De Telegraaf, secondo cui la Commissione europea avrebbe utilizzato fondi Ue per finanziare una rete di Ong con lo scopo di "promuovere l’agenda green dell’ex commissario Frans Timmermans".
Afd, la rabbia di Marco Rizzo: "Dittatura della finanza"
Marco Rizzo non si trattiene. A indignarlo la notizia diffusa dall'ufficio federale tedesco per la Protezione della ...Per Rizzo "il tema non sono i dazi". "Vogliamo spiegare cosa succede davvero in Italia? Il tema è il costo dell'energia. Noi prendevamo il gas russo a basso costo, adesso lo paghiamo solo di più". Il motivo? A detta di Rizzo, dopo le sanzioni a Mosca per l'invasione dell'Ucraina, cambia "la triangolazione" dei flussi energetici", e "compriamo il gas americano che quando parte costa 1 e quando arriva costa 4".