Gerry Scotti, la Ruota della Fortuna fa girare la testa alle teche Rai

di Leonardo Iannaccisabato 19 luglio 2025
Gerry Scotti, la Ruota della Fortuna fa girare la testa alle teche Rai
2' di lettura

Gira la Ruota e porta una Fortuna consistente a se stessa, al concorrente che vince e incassa, a Mediaset e a Gerry Scotty che un Mike Bongiorno preveggente definì, a suo tempo, «il mio vero, unico erede». La felice intuizione di riportare in luce il format che il papà storico del quiz propose fra il 1989 e il 2003, sta infatti dando frutti insperati anche nella versione “by Gerry”. Dopo la prima settimana di programmazione nell’access time di Canale 5, ha fatto dimenticare i deludenti risultati (dall’11.6% al 12.9% di share) dell’ultima settimana di programmazione di Striscia la Notizia.

Nelle prime quattro giornate i dati della Ruota stanno registrando una crescita costante: dal 21.9% di share della prima puntata, andata in onda lunedì scorso, si è passati al 25.4% della quarta, trasmessa giovedì. Sono stati 3.839.000 i telespettatori che hanno cercato di indovinare la frase misteriosa, mettendo così in difficoltà la concorrenza delle altre reti. In questi mesi estivi Rai1 aveva una certezza: Techeteche, format rinominato Techeteche Top Ten e condotto quest’anno da Bianca Guaccero. Errore grave: costei si intrufola fra i filmati storici e commenta, narra e fa battutine. Ma il segreto di questo programma deliziosamente nostalgico stava proprio nell’assenza di intrusioni. Bastavano i filmati storici, vere perle dell’archivio Rai. Risultato? Negli ultimi giorni il Techeteche Top Ten è passato dal 17.3% di share a un disastroso 13.4% registrato giovedì, con solo 2.011.000 di telespettatori davanti alla tv. In pratica è stato clamorosamente doppiato dalla Ruota.

Techetechete dopo Affari Tuoi, insultano Biana Guaccero

Il popolo dei social - o, per meglio dire, i classici leoni da tastiera - si sono scatenati contro Bianca Guaccero. L...

E cosa succederà a fine estate quando la Rai calerà nel mare dell’access time il programma che, sino alla primavera scorsa ma con Striscia come debole concorrente, era una corazzata? Stiamo parlando dei pacchi di Affari tuoi con Stefano De Martino mattatore. Un programma che, se la Ruota continuerà a girare con questi ritmi, rischierà di trasformarsi in brutti affari.

Gerry Scotti, che debutto: "La Ruota della Fortuna" piace anche ai bimbi

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE (“La ru...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Televisione