Altro giro, prima domenica di agosto ed altra graditissima puntata di Reazione a Catena, il mitico quiz in onda su Rai 1 e condotto da Pino Insegno, il gioco delle parole e dei loro legami, il game-show campione in termini di ascolti: sera dopo sera raggranella uno share assai più che considerevole. A dare il via alla gara, ovviamente, è Pino Insegno, il quale ha accolto nuovamente i campioni in carica: i Vota Antonio, un terzetto composto da Fabrizia, Luca e Francesco, che si stanno imponendo a suon di vittorie a L'ultima catena. A contendergli il titolo c’erano i Gatti di Provincia, ovvero Erika, Lorenzo e Francesca, tutti originari della provincia di Alessandria, da cui prendono anche il nome della loro squadra.
Anche questa volta però, i Vota Antonio hanno saputo imporsi, conquistando un’altra possibilità di arrivare fino in fondo. Si sono infatti qualificati all’Ultima Catena, dove taglio dopo taglio si sono ritrovati a giocare, però, per soli 1.844 euro. Per vincere avrebbero dovuto azzeccare la parola designata dagli autori e in grado di collegare i termini “Eco” e “Indietro”. Dopo una riflessione piuttosto serrata, ma soprattutto spaesata, hanno deciso di giocarsi la parola "Ritornare". Purtroppo però, la risposta corretta era un’altra: "Ripetente". Niente da fare: per questa puntata nessun bottino, per quanto esiguo.
Pino Insegno, "il talento è l'arma contro la censura"
Pino Insegno sta vivendo una magica estate. Che per lui, in questo 2025, non significa mare e vacanze ma televisione, an...Ma sui social in generale e su X in particolare, il luogo "principe" per chi commenta in presa reale quanto accade negli studi di Reazione a Catena, ovviamente montava la polemica. In questo caso, va detto, neppure così peregrina: nel mirino gli autori e le associazioni scelte tra le parole. "Ripetente? Il fatto che uno studente rimanga indietro non implica che venga bocciato e quindi ripetente", scrive un utente. Un altro aggiunge: "Mah... 'sti autori mi lasciano sempre più perplessa". E ancora: "Ma chi sono gli autori dei quiz? Associazioni ridicole". Un altro con un tono sarcastico chiosa: "Ripetente con indietro vuol dire che ormai vale tutto". C'è poi chi picchia durissimo: "Fetenti, non c'entra niente!", concludeva Ale, indulgendo all'insulto (immeritato) nei confronti degli autori. Appuntamento alla prossima puntata di Reazione a Catena e, ovviamente, alla prossima polemica.