A Piazzapulita, talk di approfondimento politico del giovedì sera di La7, si accende un siparietto grottesco tra il conduttore, Corrado Formigli e l’ex-ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Formigli, prima di incalzarlo con domande a tema, chiede a Sangiuliano con tono ironico: “Mi fa vedere che braccialetto c’ha?”. La replica di Sangiuliano non si fa attendere: “Eccolo qua, siete dei poveri comunisti”. Il conduttore del programma trasale, incredulo: “Ma è venuto con questo braccialetto qua per noi o ce l’aveva già?”. Sangiuliano replica: “No no, se può vedere le foto dei giorni scorsi c'era già, me l'hanno regalato credo un paio di settimane fa e non l'ho tolto più”. Formigli sbotta: “Ah lei c’ha proprio la fissa!”.
A quel punto, però, interviene anche l’altro ospite, Tommaso Montanari, rettore dell’Università per Stranieri di Siena, forse punto nell’orgoglio e allora subito provocatore con Sangiuliano al quale chiede: “Comunisti lo capisco, ma ce l'avete anche con i poveri? Non capisco. Visto che con il governo Meloni i poveri aumentano pensavo fosse un'ammissione di colpa”. L’ex-ministro della Cultura, allora, precisa: “No, no, no assolutamente. Poveri è l’aggettivazione, i poveri sono miei fratelli, io sono cattolico e sono miei fratelli i poveri”.
Caso Sangiuliano, indagata Maria Rosaria Boccia: "Interferenze illecite"
Il gip di Roma ha disposto il sequestro preventivo del file audio relativo a una conversazione privata tra Gennaro Sangi...Sangiuliano è tornato a parlare in tv con una certa frequenza, anche perché, lo ricordiamo, è capolista di Fratelli d’Italia a sostegno del candidato di centro-destra in Campania, Edmondo Cirielli. In ogni caso, dai social arriva il sostegno degli utenti a Sangiuliano e su X un follower scrive: “Al solito si ricorre alla facile retorica!! Vogliono causare, quasi sempre, sensi di colpa nell’interlocutore citando il comunismo: basta!!”. In campo giudiziario, invece, l’ex-ministro sta combattendo un’altra battaglia contro Maria Rosaria Boccia, ora indagata per interferenze illecite nella sua vita privata, per aver diffuso la registrazione di una telefonata fra Sangiuliano e la moglie Federica Corsini nell’ambito della vicenda che aveva poi portato alle sue dimissioni da ministro della Cultura l’anno scorso.
Formigli a Sangiuliano: "Mi fa vedere il braccialetto?", "Siete dei poveri comunisti".#piazzapulita https://t.co/qM3K3X0S0l
— La7 (@La7tv) October 30, 2025




