Libero logo

Striscia la Notizia compie 37 anni: il 7 novembre 1988 debuttava su Canale 5

di
Libero logo
venerdì 7 novembre 2025
Striscia la Notizia compie 37 anni: il 7 novembre 1988 debuttava su Canale 5

2' di lettura

Il 7 novembre 1988 debuttava su Italia 1 Striscia la notizia, il tg satirico ideato da Antonio Ricci e condotto da Gianfranco D’Angelo ed Ezio Greggio. Da allora, in quasi quarant’anni di storia televisiva, il programma è diventato molto più di un semplice show: un punto d’incontro tra ironia, denuncia e servizio pubblico. Con le sue inchieste, spesso scomode e anticipatrici di cambiamenti sociali e politici, Striscia ha dato voce ai cittadini, smascherando abusi, sprechi e ingiustizie, e affermandosi come un riferimento per il giornalismo d’inchiesta televisivo.

Ma l’impatto della trasmissione va oltre le denunce. In 37 anni, Striscia ha influenzato il linguaggio e la cultura pop italiana, inventando un patrimonio di espressioni e tormentoni che hanno attraversato generazioni: da "Mica bau bau, micio micio" a "È lui o non è lui? Certo che è lui!", fino al celebre richiamo "Le velineee!". Frasi che, nate per gioco, sono diventate parte del lessico quotidiano, segnando l’immaginario collettivo.

Striscia la Notizia, il Gabibbo in versione Lego. E Vittoria Ricci...

Gabibbo superstar a Roma, ospite d’onore di Italy Brick Expo, la prima grande mostra italiana interamente dedicata...

Nel video celebrativo del 2025, una “nidiata” di bambini generati dall’Intelligenza Artificiale ripete proprio quei tormentoni, dimostrando come Striscia continui a parlare anche alle nuove generazioni. E come dimenticare il Gabibbo, il pupazzo rosso dalla voce inconfondibile, simbolo del programma e compagno inseparabile di inviati e conduttori? Tra satira, comicità e impegno civile, Striscia la notizia ha saputo raccontare l’Italia, con i suoi vizi e le sue virtù, diventando uno specchio critico ma affettuoso del Paese. Perché, come si dice in studio, finché c’è Striscia, c’è speranza.