Estate, addio ai balli di gruppo: sulle spiagge trionfa la disco anni '80
Roma, 24 ago. - (Adnkronos) - Per 7 italiani su 10 il ballo è sinonimo di estate e divertimento. Le musiche preferite di questa estate per scatenarsi in pista? Gli intramontabili classici del passato come Ymca dei Village People e 'I will Survive' di Gloria Gaynor, mixati con le nuove hit del momento che traggono ispirazione proprio dalla Disco Music e dalle sonorita' elettroniche e soul di quegli anni. Daft Punk con 'Get Lucky', Pitbull e Christina Aguilera con 'Feel This Moment' e Bruno Mars con 'Treasure' sono le hit che hanno riportato in voga gli anni Ottanta. Tramontano le sonorita' caraibiche e i 'classici' balli di gruppo come la bachata, i Watussi e la Macarena. Quest'anno in pista torna la musica anni '80. Il ballo e' il 'leit motiv' dell'estate 2013 per quasi 7 italiani su 10 (68%), che scelgono di scatenarsi a ritmo di musica elettronica, dance e soul, stili che hanno caratterizzato la generazione degli anni '80. Una moda che anima sia le giornate in spiaggia, sia le serate in discoteca e le feste in casa tra amici. Ma quali sono i tormentoni che stanno accompagnando gli italiani in queste settimane di vacanza? Sul podio si posizionano i Daft Punk, ambasciatori della musica elettronica degli anni '80, con 'Get Lucky', e 'Pitbull feat', Christina Aguilera con 'Feel This Moment', singolo contenente la parte strumentale di 'Take on Me' del gruppo norvegese A-ha, vero tormentone dell'epoca. Ad affiancarli gli 'evergreen' Ymca' dei Village People e 'I will survive' di Gloria Gaynor. Ad individuare questa tendenza al ritorno delle sonorita' anni '80 e' una ricerca targata 'Just Dance', il gioco di ballo piu' venduto al mondo creato dagli sviluppatori di Ubisoft, leader nell'intrattenimento digitale. Il trend e' emerso dall'analisi di oltre 300 testate internazionali , tra quotidiani e periodici e di mille tra blog, forum e siti Internet. A supportare la ricerca e' un monitoraggio sulla propensione al ballo in estate realizzato su mille e 200 soggetti (uomini e donne tra i 16 e i 35 anni) con metodologia Woa (Web Opinion analysis) sui piu' importanti social network (Facebook e Twitter), attraverso la raccolta di messaggi, post e commenti sull'argomento. Cambiano i tempi e le localita' di moda, ma il ballo rimane per gli italiani l'attivita' preferita, emblema di una stagione, quella estiva, all'insegna del movimento e divertimento sfrenato. Cosa rappresenta per gli italiani il ballo? Voglia d'evasione (45%), un modo per mantenersi in forma in maniera disimpegnata e divertimento allo stato puro (28%). "L'estate e' la stagione in cui ballo di piu' rispetto al resto dell'anno", oppure "Ballare in estate rappresenta un vero e proprio antistress", sono alcune tra i commenti piu' ricorrenti in rete sul tema. Perche' gli italiani scelgono il ballo? Per i piu' 'avventurieri' rappresenta un modo facile per socializzare e fare nuove conoscenze (32%), per altri invece il ballo e' il modo ideale per ritrovare benessere sia mentale (36%) che fisico (31%), per liberarsi, almeno per qualche minuto, dai propri freni inibitori. E quali tipi di ballo sono piu' diffusi? Se un tempo c'erano i classici balli di gruppo come la macarena, il meneito o la bachata, emblema dei balli caraibici (19%), oggi gli under 40 preferiscono la dance-music (32%), l'electro-dance (23%), l'hip-hop (12%), da ballare da soli o in compagnia. Ecco quindi che quasi 7 italiani su 10 (68%) optano per il ballo come attivita' preferita di quest'estate. Ma chi sono i piu' appassionati? Il primato spetta alle donne, che rappresentano la maggioranza (56%), soprattutto nella fascia d'eta' che va dai 16 ai 24 anni (72%), seguiti da coloro che vanno dai 25 ai 34 anni d'eta' (69%). E dove preferiscono ballare? La maggioranza (34%) preferisce ancora i locali notturni e le discoteche, altri (26%) approfittano della musica sempre piu' diffusa nelle stazioni balneari per scatenarsi anche in spiaggia. C'e' inoltre chi si organizza da se', realizzando vere e proprie sfide di ballo in casa con gli amici (22%) attraverso le opportunita' messe a disposizione dalle nuove tecnologie e da party game come 'Just Dance', il videogioco di ballo di Ubisoft che dal 2009 ad oggi ha venduto piu' di 40 milioni di copie in tutto il mondo. Un'alternativa divertente per ballare le hit del momento rimanendo nel salotto di casa.