Libero logo

Brasile 2014: Rossi, Lombardia rappresenta un quinto della nazionale

domenica 15 giugno 2014
Brasile 2014: Rossi, Lombardia rappresenta un quinto della nazionale

2' di lettura

Milano, 11 giu. (Adnkronos) - "Anche ai Mondiali di calcio 2014 in Brasile la Lombardia si conferma come la Regione che ben rappresenta lo sport nel nostro Paese detenendo circa un quintodel sistema sportivo nazionale". Lo afferma l'assessore lombardo allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi alla vigilia dell'apertura della competizione che scatterà domani con Brasile-Croazia e vedrà l'Italia in campo sabato sera contro l'Inghilterra. "Sono 4 su 23 i giocatori nati e vissuti nella nostra Regione - ha sottolineato l'assessore Rossi - e si tratta di Matteo Darmian, di Legnano (Mi), in forza al Torino; Mattia De Sciglio, nato a Milano e giocatore del Milan; di Marco Parolo di Gallarate (Va) del Parma e Andrea Pirlo di Flero (Bs), uomo simbolo della Juventus. Non dimentichiamo, inoltre - ha aggiunto l'assessore -, che il Ct Cesare Prandelli è di Orzinuovi (Bs) mentre il capo delegazione, il vice presidente dalla Figc Demetrio Albertini, è di Besana in Brianza (Mb)". Rossi infine ricorda "che il trofeo della Coppa del mondo è realizzata in Lombardia da un'azienda artigiana di Paderno Dugnano (Mi), fin dal 1972, chissà che non possa tornare nel nostro Paese al termine dei Mondiali. I Mondiali di calcio sono uno spettacolo bellissimo - ha sottolineato Antonio Rossi - mi ricordo che fin da bambino amavo seguirli". Antonio Rossi non ha voluto parlare di formazione, ma ha ricordato come "nel nostro Paese ogni tifoso è anche allenatore e ha una sua formazione, io ho piena fiducia nel nostro mister e nel suo lavoro". (segue)