Libero logo

Nuoto: Arezzo ospita campionato italiano salvamento dei vigili del fuoco (2)

domenica 29 giugno 2014
Nuoto: Arezzo ospita campionato italiano salvamento dei vigili del fuoco (2)

2' di lettura

(Adnkronos) - Hanno presentato l'evento l'assessore allo sport del Comune di Arezzo Francesco Romizi ed il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Domenico De Bartolomeo insieme al presidente della Chimera nuoto Massimo Coli e a Valter Magara del Centro Sport Chimera. Insieme a loro il responsabile delle attività sportive Marco Covani e il direttore tecnico del nuoto per salvamento Cristiano Marzocchi ed una nutrita rappresentanza di Vigili del Fuoco nonché atleti del gruppo sportivo del Corpo nato nel 1963, conosciuto a livello nazionale in particolare per la ginnastica artistica. "Arezzo è pronta ad ospitare queste importanti manifestazioni nazionali dei Vigili del Fuoco - ha sottolineato il comandante De Bartolomeo - Arriveranno circa 160 atleti provenienti da 21 comandi provinciali di tutta Italia per questa sana competizione sportiva a chiusura anche quest'anno di una intensa attività di soccorso acquatico. Il salvamento a nuoto non è solo un'attività sportiva ma un modo per affinare la nostra professionalità perché il soccorso non è solo 'nell'inferno dei roghi' ma anche 'nel furore delle acque'. Ringrazio l'amministrazione comunale e tutti coloro che hanno dato il loro contributo a sostegno dell'iniziativa e gli enti che l'hanno patrocinata. E ringrazio i miei Vigili per la passione e lo spirito di corpo che manifestano nella loro attività quotidiana di soccorso e anche nell'impegno sportivo della Società".Il comandante ha presentato poi il logo della manifestazione "realizzato mettendo insieme le idee di tutti noi". "Siamo onorati di ospitare ad Arezzo questo evento nazionale dei Vigili del Fuoco - ha detto l'assessore Francesco Romizi - che promuove la crescita della città sia sotto il profilo turistico che economico. Nel 2013 quasi 20.000 persone hanno visitato Arezzo in occasione delle competizioni sportive organizzate dalle società del nostro territorio. Nel 2014 ci saranno anche quelle che parteciperanno ai Campionati nazionali dei Vigili del Fuoco che voglio ringraziare per il loro lavoro anche nel settore sportivo e nei confronti dei più piccoli a conferma del valore educativo dello sport". (segue)